Blog Post

Quali sono gli alimenti che contengono più Vitamina A

vitamina a

La Vitamina A, conosciuta anche come retinolo o vitamina antixeroftalmica, è una vitamina liposolubile, ossia che si scioglie nei grassi. Essa è indispensabile al corpo umano e deve essere presente nell’alimentazione. In casi di grave carenza di questa vitamina, è necessario integrarla con prescrizioni mediche ad hoc.

A che cosa serve la Vitamina A

La Vitamina A è prima di tutto la vitamina della crescita ed è dunque importante per i bambini e per gli adolescenti, ma anche in età adulta serve per nutrire ossa (e dunque evitare l’osteoporosi) e cartilagini, gli organi digerenti, i vasi sanguigni e le mucose. In età avanzata è utile in quanto fattore di ringiovanimento.

Chi ha carenza di Vitamina A se ne accorge a causa dei numerosi disturbi che ne conseguono: lesioni oculari, astenia, affaticamento, dimagrimento, problemi alla pelle, secchezza delle mucose, unghie fragili, capelli opachi, bassa resistenza alle infezioni. L’ipovitaminosi A porta ad ammalarsi con più facilità e quindi a incorrere in infezioni dell’apparato respiratorio e digestivo, inoltre predispone alla formazione di calcoli. Un altro sintomo della carenza di questa vitamina è il ritardo nella cicatrizzazione delle ferite.

Per quanto riguarda i disturbi agli occhi, si manifestano con diminuzione dell’acuità visiva palpebre gonfie e comparsa di croste, cornea indurita e opacizzata, ciglia che cadono, sensazione di bruciore e arrossamento.

Dove acquistare cibi con Vitamina A

Se vuoi sapere dove acquistare cibi con Vitamina A dai uno sguardo all’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti: puoi trovare tantissimi ingredienti indispensabili per un’alimentazione sana ed equilibrata come ad esempio la salsa di pomodoro, caposaldo della dieta mediterranea.

Alimenti con Vitamina A

Come abbiamo detto, la Vitamina A è indispensabile nell’alimentazione, per cui, indipendentemente dal fatto che si segua una dieta che include carne e pesce o una dieta vegetariana o vegana, è bene stare attenti e fare in modo che ci siano sempre inclusi alimenti che contengano questa vitamina.

Essa si trova, soprattutto nella forma di provitamina A e carotene, in gran parte delle verdure e anche in numerosi frutti. È contenuta in maggior quantità nelle carote, nei pomodori, in aglio e cipolla, negli spinaci, nelle rape, nei cereali, nei frutti oleosi e negli oli vegetali, nel germe di grano, nella rosa canina, nel latte intero e in derivati come panna e burro, nel fegato dei pesci e soprattutto nel tuorlo d’uovo.

Inoltre, la Vitamina A è ampiamente presente anche in agrumi come limone e arancia, in frutti come lamponi, ribes, more, albicocca, gelso, banana, castagne e pesche.

La dose di retinolo indispensabile per ogni essere umano è di 2 mg. Per fare degli esempi: in 100 grammi di carote ci sono dai 3 ai 9 mg di carotene (dunque Vitamina A), in 100 g di fegato di animale ce ne sono dai 3 ai 50 mg. La dieta deve essere equilibrata perché se è vero che la carenza di questa vitamina provoca molti disturbi, altrettanti ne porta l’eccesso (ipervitaminosi A).

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M