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World Pasta day: il 25 ottobre si festeggia il piatto italiano per eccellenza

pasta day

Un piatto come la pasta si merita di essere celebrato ogni anno, con una giornata dedicata, il World Pasta day, che cade ogni 25 ottobre. Domani quindi in tutto il mondo si festeggia la pietanza simbolo della cucina made in Italy. Secondo gli ultimi dati forniti da Coldiretti l’export di pasta quest’anno toccherà la cifra record di 2,4 miliardi di euro. Si tratta naturalmente per la maggior parte di pasta secca industriale, spesso ottenuta con almeno un terzo di grano importato dall’estero. Questo non vuol dire necessariamente scarsa qualità, ma le industrie del settore sono sempre piuttosto restie a fornire i dati sull’importazione di grano duro da fuori i confini nazionali: Canada, Stati Uniti, Australia e Ucraina sono i Paesi da cui importiamo di più.

Anche l’export della pasta è in ascesa. L’Italia resta saldamente al primo posto delle classifiche mondiali sia per produzione che per consumo di pasta, artigianale o industriale che sia.

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Acquisto pasta online

Per avere molta più sicurezza sull’eccellenza del cibo che finisce nei nostri stomaci, per l’acquisto di pasta online la mossa più saggia è scegliere pasta artigianale (la migliore pasta è quella che puoi trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera), prodotta con ingredienti di giornata e priva di conservanti.

Pasta: il grande amore degli italiani a tavola

Tra tante trasformazioni sociali, una certezza rimane incrollabile nelle tavole degli italiani: la pasta. Se ne consumano circa ventisei chilogrammi a testa all’anno, con una spiccata preferenza per gli spaghetti. Una ricerca Doxa dei primi mesi del 2015 indica un 67% di preferenze per la pasta lunga, tallonata da penne, fusilli e rigatoni con il 64%: se la matematica non ci tradisce possiamo affermare che la pasta agli italiani piace un po’ tutta.

Il sondaggio è stato commissionato dall’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane e dunque prende in considerazione soprattutto la pasta secca industriale, categoria di merce che domina il mercato.

Non sembrano andare male gli affari per i produttori di pasta fresca, generalmente imprese artigianali (anche se non esiste una vera corrispondenza tra le categorie) o industriali di piccole dimensioni. E’ sempre difficile tracciare un confine tra la produzione industriale e quella artigianale, soprattutto in virtù dell’utilizzo della tecnologia che ormai fa da comune denominatore alle due “filosofie”; di certo però un buon indicatore per individuare un prodotto artigianale “vero” è la trafilatura al bronzo, operazione che rende porosa la pasta e le permette di assorbire al meglio i sughi. Anche alcune industrie tra le più famose si fregiano di questo processo, ma nella sua versione da artigiani, la trafilatura al bronzo necessita di tempi più lunghi e maggior cura, operazioni che fanno crescere il prezzo, ma anche la qualità.

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E’ soprattutto l’export che sostiene il settore della pasta artigianale. A fronte di una percentuale di esportazioni (sul totale della produzione) più bassa della media delle altre manifatture italiane (17% contro contro 39%), dato che racconta bene quanto gli italiani siano ghiotti di pasta fresca, l’Italia è di gran lunga il maggior esportatore di pasta fresca al mondo. I principali Paesi di destinazione sono la Germania, la Francia e la Gran Bretagna.

La pasta fresca e in generale la pasta artigianale sono posizionate in una nicchia di mercato dai prezzi elevati, certamente molto più alti della pasta industriale secca: le ottime performance sia nel mercato interno che all’estero dimostrano una volta di più che il prodotto di qualità, anche quando è caro, è assai apprezzato. Insomma i consumatori badano molto meno alla spesa quando possono mettere qualcosa di buono per davvero nei loro piatti.

 

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