Blog Post

Cenone di Capodanno: zampone con spuma di lenticchie rosse in salsa di zafferano

piatto tipici di capodanno zampe lenticchie rosse

Tra i piatti tipici di Capodanno lo zampone con le lenticchie è sicuramente uno dei più tradizionali e amati dagli italiani. La ricetta proposta è declinata in modo un attimo più sofisticato rispetto al solito e va bene sia per un succulento antipasto sia come pietanza da far seguire al primo. Parliamo dello zampone con spuma di lenticchie rosse in salsa di zafferano, con la spezia che spezza e arricchisce al meglio il sapore della classica pietanza della notte di San Silvestro.  

Ricetta zampone con spuma di lenticchie rosse e zafferano

Per la ricetta di questo piatto tipico del cenone di Capodanno ci servono, considerando le dosi per sei-otto persone, questi ingredienti:

  • uno zampone 
  • 200 grammi di lenticchie rosse
  • 200 grammi di burro
  • 70 grammi di farina
  • 2 bustine di zafferano
  • 100 ml di panna liquida
  • 2 carote 
  • una costa di sedano 
  • 2 cipolle
  • 50 grammi di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Per la buona riuscita del nostro piatto tipico di Capodanno il segreto è affidarci a ingredienti di prima scelta, per l’occasione ingredienti “rossi”.

Prodotti artigianali realizzati secondo tecniche tradizionali come quelli selezionati per voi da Artimondo, a portata di click nel nostro negozio di alimentari online.

È il caso dello zafferano padano, “l’oro rosso” originario dell’Asia minore, da secoli coltivato anche in Italia, e delle lenticchie rosse di Sarconi, disponibili rispettivamente negli scaffali dei negozi condimenti e conserve e legumi e cereali.

Preparazione del piatto: per prima cosa facciamo un bel brodo vegetale di sedano, carote e cipolle, quindi prediamo lo zampone imbrigliato e lo mettiamo sottovuoto con gli aromi e 50 grammi di burro.

In una pentola prepariamo poi un roux bianco con burro e farina. Mettiamo a cuocere lo zampone per un paio d’ore e intanto facciamo rosolare le lenticchie, in olio extravergine d’oliva, con la cipolla tritata. 

Quindi aggiungiamo il brodo e facciamo cuocere per tre quarti d’ora circa.

Dopodiché frulliamo le lenticchie, uniamo la panna e all’occorrenza il sale. Fatto questo passiamo a preparare la salsa allo zafferano con il roux e gli stimmi della spezia dissolti in qualche mestolo di brodo vegetale.

A cottura dello zampone ultimata, lo tagliamo a fette e lo rosoliamo in padella ma senza togliere la pelle. Siamo finalmente pronti per impiattare la nostra pietanza tipica del cenone di Capodanno.

Il consiglio è quello di disporre sul fondo di ogni piatto la salsa allo zafferano, sulla quale andremo ad adagiare una o due fette di zampone a seconda che vogliamo servirlo come antipasto o come secondo piatto. Ricopriamo con la spuma di lenticchie rosse e serviamo in tavola.

Vino consigliato? Sicuramente un rosso fermo, secco, dalla buona acidità e dalla gradazione alcolica non troppo elevata.

Un vino sgrassa palato come si dice in questi casi come ad esempio può essere un Gutturnio Superiore D.O.P. dei Colli Piacentini.

Un vino di alta qualità, come nella migliore tradizione vinicola piacentina, invecchiato minimo sette mesi in botti di acciaio.

Un rosso dal colore rubino, fine e dal profumo complesso, ottimo per accompagnare la carne di maiale, i salumi e gli arrosti.

La temperatura di servizio ideale per il Gutturnio Superiore è di 18° C.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M