Blog Post

Di zucca in zucca (mantovana): storia e caratteristiche

zucca mantovana

Caratterizzata da un sapore dolce inconfondibile e riconosciuta dal 2004 come PAT la zucca mantovana è un vero e proprio simbolo di Mantova: è un ingrediente indispensabile per preparare alcuni piatti della gastronomia locale, come i famosi tortelli, gli gnocchi o il risotto, e la sua coltivazione è una tradizione secolare.

Per celebrarla e promuoverla il Consorzio Agrituristico Mantovano organizza ogni anno l’evento Di zucca in zucca, che richiama per tre mesi a Mantova numerosi curiosi e appassionati: durante l’appuntamento è possibile acquistare la zucca mantovana direttamente dai produttori, ma anche partecipare a iniziative collaterali e degustazioni.

 

Storia della zucca mantovana

Sicuramente la zucca mantovana, originaria delle Americhe, era già presente nella zona nel XVI secolo – lo confermano alcune ricettari risalenti all’epoca dei Gonzaga – anche se all’inizio veniva utilizzata prevalentemente per l’alimentazione degli animali. Con il passare del tempo invece questo ortaggio, molto economico e versatile, iniziò a diventare sempre più protagonista in cucina.

 

Caratteristiche e coltivazione

La zucca mantovana, appartenente come le altre zucche alla famiglia delle Cucurbitaceae, è ricca d’acqua, contiene vitamine (A, B ed E) e sali minerali (come magnesio e potassio) e apporta poche calorie.

E’ molto semplice da coltivare – anche perché resiste molto bene alla siccità, alle malattie e ai parassiti – e viene seminata in un periodo che va dal mese di aprile a maggio. Una volta cresciute le piantine vengono trapiantate a distanza di un mese circa. La raccolta invece avviene tra settembre e ottobre, quando sia le foglie che il peduncolo si sono essiccati e l’ortaggio è giunta a maturazione.

La varietà di zucca tipica della zona è il Cappello del prete, che si chiama così perché la forma ricorda un cappello: è riconoscibile per la sua scorza rugosa di colore grigio-verde e per la sua polpa di colore arancione acceso, molto compatta e soda. Ogni ortaggio può pesare da 1 a 5 kg, ma non è l’unica tipologia coltivata nel territorio mantovano: qui infatti vengono prodotte anche la Berrettina Piacentina, la Americana, la Butternut e la Marina di Chioggia.

 

 

Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Vivere la Casa cambia format alla riscoperta dei territori

Vivere la Casa cambia format alla riscoperta dei territori; il salone lanciato...

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

  Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...

Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene

Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M