Blog Post

Capodanno e tradizione cinese: tutti pronti?

Cina, Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan e Vietnam, sono tanti i paesi che si preparano a festeggiare la Festa della Primavera, ovvero il primo giorno dell’anno secondo il calendario lunare, quello che noi comunemente chiamiamo Capodanno cinese. Un mondo di tradizioni, leggende e rituali dal fascino unico: scopriamolo insieme!

Secondo il calendario lunare della tradizione cinese, il nuovo anno inizia con il secondo novilunio che segue il solstizio d’inverno, in un periodo che varia dal 12 gennaio al 19 febbraio. Nella tradizione cinese ogni anno è associato ciclicamente ad uno tra dodici animali e quello che sta iniziando è l’anno del cavallo.

I festeggiamenti per il Capodanno si protraggono per quindici giorni, seguendo un calendario di eventi e rituali prestabilito. Nei giorni precedenti è usanza pulire a fondo la casa per scacciare via la sfortuna dell’anno passato e favorire l’arrivo della fortuna in quello a venire. La sera della vigilia di Capodanno ci si riunisce a cena con i parenti più stretti per consumare un abbondante banchetto, dove non mancheranno il pollo e soprattutto il pesce. Altri piatti della tradizione sono i tipici involtini, il Jau gok (i ravioli cantonesi), il Luóhàn zhāi (l’insalata mista a base di alghe) e il Nian gao (la torta di riso che si prepara proprio in occasione del Capodanno).

Nel corso del primo giorno del nuovo anno si tiene la sfilata della danza del leone, un evento pubblico molto importante durante il quale un enorme manichino rosso sfila per la città seguendo il ritmo scandito da rumorosi tamburi. Secondo la leggenda la danza del leone ha il potere di spaventare e scacciare gli spiriti maligni, favorendo l’arrivo della fortuna. L’ultimo dei quindici giorni di festeggiamenti si tiene un altro importante evento pubblico, la festa delle lanterne. In tale occasione tutte le famiglie sfilano per le vie della città con la lanterna rossa che avevano accesso a inizio anno accanto alla propria abitazione.

Durante i festeggiamenti per il Capodanno è tradizione fare visita a parenti ed amici, occasione in cui avviene lo scambio delle buste rosse contenenti delle offerte in denaro. I fuochi d’artificio sono da sempre uno degli elementi a cui è impossibile rinunciare e grazie ai quali si può spaventare gli spiriti maligni e tenerli lontani.  Per favorire la fortuna è usanza indossare abiti rossi e addobbare con fiocchi, nastri e lanterne dello stesso colore le case e le strade, elemento che aiuta a conferire un’atmosfera magica alle città e ai villaggi.

Quel fascino unico proprio della cultura cinese può, almeno in parte, essere ricreato anche nelle nostre case grazie ai prodotti della tradizione orientale. Su Artimondo è possibile trovare tantissimi prodotti realizzati a mano dagli artigiani dell’estremo oriente, come  gli artigiani de la via dell’oriente, manufatti unici ed enigmatici come la cultura dell’Asia.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Cos’è davvero la mirra?

La mirra è una resina secreta dal tronco di un albero del...

Capodanno in casa: cosa fare per una festa coi fiocchi?

Capodanno in casa: la scelta più gettonata per chi non ha la...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M