Blog Post

Il vasaio: un’arte da scoprire tra ceramica e terracotta

arte_vasaio

La produzione di ceramica e terracotta richiede al vasaio un lavoro lungo e minuzioso sin dalla lavorazione dell’argilla che sarà poi predisposta per la manipolazione al tornio.

Quella dei mastri vasai è un’arte che si tramanda da secoli. Utilizzare oggetti in terracotta e ceramica è un’usanza antichissima, che ancora oggi è in voga con oggetti di uso quotidiano: ad esempio in cucina o come elementi d’arredo e decoro.

Il lavoro che sta dietro alla creazione di un singolo oggetto è lungo e minuzioso: dalla preparazione dell’argilla alla manipolazione al tornio, attività necessarie e comuni alle creazioni in ceramica.

Per prima cosa il vasaio deve iniziare con il raffinamento dell’argilla, che comprende le fasi di decantazione, sminuzzamento, sfogliatura e conciatura. Solo dopo tali operazioni preliminari l’argilla è pronta per essere lavorata al tornio: è qui che ha inizio la vera e propria fase creativa dell’opera del vasaio.

Un vaso è la perfetta sintesi tra forza e delicatezza, tra decisione e grazia: essere un vasaio richiede capacità non indifferenti, acquisite in anni di esperienza.

La forza serve a mantenere l’argilla al centro del piatto durante la rotazione del tornio. Abilità non comuni sono indispensabili per riuscire a “tirare” l’argilla ad uno spessore ottimale, in modo da non provocare asimmetrie o smembramenti nel materiale. La delicatezza è indispensabile per completare e rifinire l’oggetto.

Dopo questa prima parte di lavoro, l’artigiano deve attendere l’essiccazione dell’argilla per poter applicare all’oggetto manici o becchi. Questi oggetti infatti hanno come prima funzione quella di essere utili e l’aggiunta di questi particolari aiuteranno a svolgere la funzione per cui sono stati creati!

Controllando l’essiccazione, quindi, il vasaio attende il momento che possa favorire la migliore aderenza dei pezzi foggiati separatamente.

La successiva operazione dell’ingobbio porta all’asciugatura finale dell’oggetto e alla sua preparazione per l’atto creativo ultimo della colorazione, prima della cottura del manufatto.

Ed è nella colorazione che l’artigiano può fare emergere tutta la sua creatività e fantasia, per rendere riconoscibile il suo prodotto. Da secoli i vasai decorano le loro creazioni con uno stile semplice ed esteticamente gradevole: la loro priorità è sempre la funzionalità e compostezza, e rispecchia i motivi decorativi tipici della tradizione.

Dove poter trovare tanti splendidi esempi di vasi e oggetti in ceramica? Ma ovviamente su Artimondo, l’ecommerce degli artigiani!
Su Artimondo è infatti possibile trovare oggetti d’arredamento fatti a mano non soltanto in ceramica, ma anche in terracotta, in porcellana, tantissimi complementi d’arredo e vasi e portavasi artigianali per tutti i gusti!

Ringraziamo www.artigianicreativi.it per il loro contributo.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Cos’è davvero la mirra?

La mirra è una resina secreta dal tronco di un albero del...

Capodanno in casa: cosa fare per una festa coi fiocchi?

Capodanno in casa: la scelta più gettonata per chi non ha la...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M