Blog Post

Qual è il metallo più forte e resistente

metallo più resistente

I metalli sono materiali presenti in natura, oppure all’interno di minerali da cui poi vengono estratti, e ognuno di essi presenta diverse caratteristiche. In base a queste ogni minerale si presta ad un utilizzo diverso. Per questo è importante conoscerli bene.

Tipi di metallo

L’alluminio ad esempio è un materiale molto leggero e resistente, e viene utilizzato relativamente da poco perché per estrarlo dai minerali che lo contengono serve una grande quantità di corrente elettrica. Viene utilizzato per fabbricare contenitori per alimenti e bevande (le classiche vaschette di alluminio, oppure le lattine di cola e aranciata), per rivestire gli infissi, ma anche nell’industria aeronautica, e con esso vengono realizzate le parti dei motori che devono essere leggere.

Invece metalli come il rame e lo stagno sono usati da migliaia di anni dato che hanno una temperatura di fusione relativamente bassa e i nostri antenati hanno potuto utilizzarli facilmente. Si tratta inoltre di materiali molto duttili, e si prestano alla realizzazione di leghe: il rame ad esempio si può unire allo stagno per ottenere il bronzo, così come allo zinco per ottenere l’ottone. Con il rame si possono fabbricare pentole, ma viene anche utilizzato nei fili elettrici visto che conduce molto bene, invece lo stagno, che non si ossida facilmente e resiste alla corrosione, viene utilizzato soprattutto come rivestimento (ad esempio all’interno delle lattine utilizzate per conservare gli alimenti).

L’argento è il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli, ma si usa anche per fabbricare monete, in fotografia e in gioielleria. Sempre a proposito di metalli preziosi, l’oro, un metallo tenero, duttile e molto malleabile, viene utilizzato in odontoiatria, nell’industria elettronica e ovviamente anch’esso in gioielleria.

Molto forti e resistenti sono il ferro, e una sua lega, l’acciaio, ma il metallo più resistente e più “forte” in assoluto è il titanio, le cui leghe vengono utilizzate nell’industria aeronautica e aerospaziale.

Scopri i prodotti artigianali in metallo lavorati a mano:

[metaslider id=58784]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M