Blog Post

Lavorazione dei metalli: nelle botteghe artigiane l’innovazione è di casa

Lavorazione dei metalli

Non solo oro e argento. La lavorazione dei metalli artigianale continua a mietere consensi diffusi nel mercato.

Micro e piccole imprese, in quest’ottica, si attrezzano sempre di più per realizzare prodotti innovativi avvalendosi anche dell’alluminio, dell’acciaio, del titanio e di altri materiali.

Lavorazione dei metalli: pentole, gioielli e accessori artigianali

E’ il caso della Fonderia F.lli Frignani che, grazie all’esperienza quarantennale nel comparto, ha dato vita a una linea di pentole in alluminio dal design ricercato. Si tratta di batterie resistenti dedicate alla ristorazione privata e professionale, in grado di evocare i tradizionali tegami fatti a mano. La lega certificata e il loro spessore consentono un’elevata conducibilità di calore, favorendo una cottura uniforme di cibi.

La lavorazione dei metalli costituisce anche una peculiarità della gioielleria artigianale. Monica Bardino, titolare di Persea Design, per esempio, ha lanciato un brand che propone oggetti di bigiotteria. Anelli, bracciali, collane e orecchini realizzati in alluminio anallergico e nichel free.

Nel settore c’è anche chi, grazie al metallo, si è reinventato un nuovo sbocco professionale. Antonio Volentieri, laureato in fisica, già manager di stabilimento, ha fondato in collaborazione con Fast Assembler un’azienda (Volontieri Creazioni Titanio in Arte) che opera nella progettazione e nella realizzazione di gioielli e accessori in titanio. Il progetto, basato su un brevetto per l’ossidazione anodica, estende l’uso del metallo (già diffuso nel settore medico e avionico) alla bigiotteria, dando vita a pezzi completamente anallergici.

Insomma, sembra proprio che metallo e innovazione camminino di pari passo. Ferrovivo, una microimpresa di Viterbo, ha avviato un’interessante attività che, grazie a una tagliatrice laser, realizza complementi d’arredo avvalendosi di fogli di lamiera decapata dura con alta componente d’acciaio.

Lavorazione dei metalli: sulla via del riciclo

Le novità sulla lavorazione dei materiali non finiscono, certo, qui. Per far fronte all’esigenza di rendere più sostenibile la produzione di oggetti in metallo, alcune realtà hanno sperimentato con successo un’attività di riciclo.

Luca Varisco, per esempio, ha pensato bene di realizzare portariviste, appendiabiti, orologi da parete e tavoli estraendo dalle moto alcuni componenti in alluminio riciclato, come cerchi e catene. Un’idea che riadatta, in modo originale, significative quantità di l’alluminio, uno dei materiali più reimpiegati nella filiera del riciclo.

Una buona pratica che, oltre a soddisfare il gradimento del mercato verso gli oggetti in metallo, si pone l’obiettivo di preservare l’ambiente.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M