Blog Post

Primi piatti natalizi vegani: ravioli di radicchio e patate

ravioli veganiI ravioli vegani, con la pasta fatta senza uova e il ripieno vegetariano, sono un primo piatto natalizio da leccarsi i baffi senza avere troppa paura della bilancia! Sempre più persone prediligono ormai una cucina senza alimenti di origine animale per questioni di scelta che possiamo definire etico-filosofiche e/o perché ritenuta più leggera e salutare.

Quindi perché mutare le proprie abitudini a Natale specie se con minori calorie il palato è comunque ben soddisfatto? La preparazione del nostro primo piatto non è difficile e non serve più di una buona mezz’ora di tempo. Vediamo ingredienti e ricetta dei ravioli vegani per una pietanza che a Natale non rinuncia alla tradizione ma la rivisita in senso light.

Ravioli vegani: ingredienti e preparazione

Per realizzare la ricetta dei nostri ravioli vegani natalizi ci servono, per 6-8 persone, questi ingredienti:

-450 grammi di farina 00
-4 patate (meglio se a pasta gialla) lesse
-160 grammi di radicchio
-160 ml di acqua tiepida
-due bustine di zafferano
-5 o 6 cucchiai di trito di sedano, carota e cipolla per soffritti
-sale, prezzemolo e olio extravergine d’oliva quanto basta.

Come prepariamo i ravioli senza le uova? In una larga ciotola mettiamo i 450 grammi di farina versando al centro tutta l’acqua tiepida in cui avremo già sciolto lo zafferano e due cucchiaini di sale fino. Impastiamo per circa 10 minuti finché non avremo ottenuto un panetto ben amalgamato che lasceremo dentro la ciotola ricoprendolo con della pellicola da cucina.

Quindi passiamo al ripieno. Dopo avere fatto soffriggere in olio extravergine il trito di cipolla, sedano e carota, aggiungiamo il radicchio che avremo lavato e tagliato a tocchetti piccoli e facciamo cuocere per qualche minuto. A questo punto andiamo a schiacciare le patate lesse (possiamo usare una forchetta se non abbiamo lo schiacciapatate) e uniamo il radicchio cotto. Mescoliamo bene e aggiustiamo di sale e pepe.

Torniamo ora alla nostra pasta fresca senza le uova per comporre i nostri ravioli vegani di Natale. Dividiamo il panetto in quattro parti passandole una alla volta nei rulli della macchina per la pasta a livello di massima divaricazione per tre o quattro volte, ripiegando la pasta stesa su se stessa a ogni passaggio. Poi stendiamo ancora la pasta aumentando il livello di chiusura dei rulli ma senza ripiegarla più su di sé. Il tutto fino a quando la sfoglia non sarà più spessa di circa 3 mm.

Alla fine avremo quattro fogli di pasta molto fina. Su due fogli di pasta metteremo dei cucchiaini di ripieno alla stessa distanza tra loro in modo da creare un quadrato attorno a ognuno di essi. Quindi ricopriamo i due fogli già “ripieni” con gli altri due fogli di pasta fresca e con una rondella da cucina ricaviamo i ravioli che chiuderemo con i rebbi della forchetta.

Per la cottura dei nostri ravioli vegani facciamo bollire dell’acqua salata in una grossa pentola in cui immergeremo la pasta fresca al punto di ebollizione. Dopo 5 minuti o poco più la tiriamo fuori con la schiumarola e la serviamo in tavola con un goccio di olio e il prezzemolo tritato. In alternativa al radicchio possiamo usare la zucca per il ripieno, oppure dei funghi porcini o ancora asparagi e noci.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M