Tagliolini al nero di seppia con salsa di gamberi: la ricetta semplice
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
I tagliolini al nero di seppia con salsa di gamberi sono un primo piatto dal gusto raffinato, dalla preparazione semplice e abbastanza veloce nella ricetta qui proposta. Buoni a pranzo così come a cena, i tagliolini al nero di seppia e salsa di gamberi sono l’ideale anche per un giorno di festa come la domenica di Pasqua che si avvicina, se siete magari in cerca di ricette un po’ diverse da quelle che realizzate di solito.
Prima di vedere ingredienti e ricetta dei tagliolini al nero di seppia con salsa di gamberi, ricordiamo che il nero di seppia è un pigmento, formato soprattutto da lanina e muco, che secondo studi di laboratorio ha proprietà antibiotiche e di rafforzamento del sistema immunitario. I gamberi invece sono crostacei ipocalorici che contengono 71 Kcal ogni 100 grammi di prodotto fresco (85 Kcal se sgusciati e surgelati) ma hanno contenuti di colesterolo rilevanti (150 mg ogni 100 grammi).
I gamberi contengono però anche vitamine A, B e D, il carotenoide astaxantina (da cui il tipico colore rosso) con proprietà antiossidanti e stimolanti delle difese immunitarie, oltre agli acidi grassi polinsaturi omega-3, i cosiddetti grassi buoni che non si accumulano nelle arterie ma anzi contribuiscono a eliminare i trigliceridi. E ancora i gamberi contengono importanti minerali come calcio, ferro, sodio, potassio, fosforo e magnesio utili per la salute della ossa e della mente.
Tagliolini al nero di seppia con salsa di gamberi
Nella ricetta proposta di tagliolini (ma vanno bene anche le linguine o gli spaghetti) al nero di seppia con salsa di gamberi suggeriamo di usare la pasta già pronta al nero di seppia, in modo da velocizzare i tempi di preparazione e ottenere comunque risultati di sicuro effetto, sia dal punto di vista del palato sia dal punto di vista “scenografico”. Ecco cosa occorre per realizzare il nostro piatto (per 4 persone):
-400/450 grammi di linguine al nero di seppia
-15/16 gamberi di medie dimensioni
-una cipolla
-uno spicchio di aglio
-una costa di sedano
-la scorza grattugiata e il succo di un lime (o di un limone)
-un pomodoro perino
-2 dl di vino bianco
-1 spicchio d’aglio
-mezzo cucchiaino di pepe rosa
-olio extravergine d’oliva e sale q.b.
Preparazione. Stacchiamo le teste a un dozzina di gamberi per poi metterle in una pentola con 3 dl di acqua, il vino, la cipolla fatta a metà, il sedano, il pomodoro e un po’ di sale. Facciamo bollire e poi cuocere il fondo di pesce per 20 minuti. Quindi scoliamo le teste dei gamberi e il pomodoro prima di passare il tutto in un passaverdura per estrarne i succhi che faremo confluire in una ciotola cui aggiungeremo il brodo già filtrato con un colino. A questo punto togliamo il carapace dalle code di gambero, le incidiamo sulla parte dorsale ed eliminiamo il filo intestinale.
Dopo aver tagliato le code a fettine, le facciamo rosolare in una padella con 4-5 cucchiai d’extravergine e lo spicchio d’aglio per poi toglierlo e aggiungere i gamberi lasciati interi da far cuocere per un paio di minuti; dopodiché bagnamo i crostacei con il succo di lime, li scoliamo e li teniamo in caldo. Fatto questo, uniamo in padella le code tagliate dei gamberi (a piacimento aggiustiamo di sale ma senza esagerare perché i gamberi sono già abbastanza saporiti) e facciamo cuocere per 2-3 minuti.
Ora aggiungiamo il fumetto di pesce preparato in precedenza e scaldiamo tutto velocemente sui fornelli. Dopo aver cotto i tagliolini, la pasta deve essere ben al dente, li scoliamo e li versiamo nella padella con il sugo, mescolando con due palette di legno e unendo la scorza di lime grattugiata e il pepe rosa. Non ci rimane che il tocco finale, cioè aggiungere i tre-quattro gamberi che avevamo lasciati interi alla pietanza. Buon appetito!
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...