Blog Post

Sali minerali negli alimenti, dove si trovano

sali minerali alimenti

I sali minerali sono essenziali per rimanere sempre in salute: si tratta di composti inorganici che permettono il corretto sviluppo delle cellule e dei tessulti del nostro corpo, e che garantiscono il benessere dei principali sistemi che lo compongono come quello nervoso e cardiocircolatorio.

Si classificano in tre gruppi: macroelementi (come calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio), che sono presenti in quantità elevate e il cui fabbisogno giornaliero è molto alto, oligoelementi, che sono presenti solo in tracce, e microelementi (ad esempio ferro, iodio, fluoro e rame), il cui fabbisogno varia da 1 a 99 mg.

Siccome non siamo in grado di sintetizzarli, dobbiamo assumerli quotidianamente attraverso l’alimentazione, ma i sali minerali si devono assumere anche con l’acqua, dato che anch’essa ne contiene: l’ideale è berne circa due litri al giorno.

Sali minerali, quali sono i cibi che ne contengono di più

Bisogna essere sicuri di assumere i sali minerali nella giusta quantità: in dosi elevate possono essere tossici, mentre se la quantità è troppo bassa si può andare incontro a pericolose carenze. Scopriamo quindi quali sono i cibi contengono maggiormente i principali sali minerali per integrarli nella nostra dieta che dev’essere sana, varia e ben bilanciata.

Calcio (adulti: 800 mg al giorno)
Il calcio è fondamentale per la buona salute delle ossa e dei muscoli, inoltre è fondamentale per regolare la coagulazione del sangue. E’ contenuto principalmente nel latte, nei suoi derivati, nelle verdure a foglia verde, nei cereali e nei legumi. La carenza di calcio provoca alcune malattie come l’osteoporosi e il rachitismo.

Ferro  (adulti: 10-18 mg al giorno)
Il ferro è un costituente dell’emoglobina, responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue, ed è contenuto nella carne, nelle uova, nei cereali e nelle verdure a foglia verde. La sua carenza o assenza può provocare l’anemia.

Fosforo (adulti: 800 mg al giorno)
Il fosforo, che serve al tessuto osseo e ai denti, è contenuto principalmente nel pesce ma anche nella carne, nel latte, nei legumi e nei cereali.

Magnesio (adulti: 250-450 mg al giorno)
Un’ottima fonte di magnesio, che regola alcune funzioni del nostro organismo, sono le verdure a foglia verde, i cereali, i legumi, le mandorle, i frutti di bosco e le noci.

Potassio (adulti: 3 g al giorno)
Una vera e propria miniera di potassio, che regola gli scambi tra i liquidi e le cellule insieme al sodio (presente nel sale da cucina), è l’avocado, insieme a pompelmo, mandorle, pesche, banane, legumi e frutta secca.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M