Blog Post

Cene d’estate: la ricetta semplice del risotto al limone

risotto al limone

Grazie al meglio dell’artigianalità Made In Italy che puoi trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo, puoi preparare e portare in tavola tanti gustosi primi piatti. Hai mai provato il risotto al limone?

Si tratta di un primo piatto leggero e profumato, una pietanza sì calda ma “rinfrescata” dall’aroma dell’agrume ricco di vitamina C, depurativo e disintossicante, di cui vengono usati per scopo alimentare sia la scorza (ad esempio per fare il gelato o il limoncello) sia il succo. Vitamina C che intervenendo nella sintesi del collagene è un toccasana anche per l’elasticità della pelle.

 

Miglior risotto al limone

Il risotto al limone si presta benissimo a fare da base per l’aggiunta di altri ingredienti, dalla mozzarella alla provola affumicata, ancora meglio con il pesce, dai gamberetti alle vongole. Nella ricetta proposta presentiamo un risotto al limone semplice, che più light e delicato non si può, l’ideale per una cena estiva veloce e che troverà d’accordo anche chi deve fare i conti con la bilancia. Il risotto al limone infatti è ipocalorico e digestivo ma al contempo saziante grazie alle fibre contenute nel riso.

Risotto al limone: ingredienti e preparazione

Per realizzare il nostro risotto al limone occorrono dieci minuti di preparazione e circa venti minuti di cottura. Prima di metterci ai fornelli dobbiamo avere in casa, considerando le dosi per quattro porzioni, questi ingredienti:

  • 350 grammi di riso carnaroli (o arborio)
  • un limone bio
  • un litro circa di brodo vegetale
  • una cipolla piccola
  • uno spicchio d’aglio
  • parmigiano reggiano q.b. per mantecare
  • olio extravergine d’oliva, prezzemolo, menta e sale q.b.

Per quanto riguarda gli ingredienti, vi consigliamo di provare il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, che ha una elevata tollerabilità anche da parte di chi soffre di allergie e intolleranze, perché non contiene lattosio. In questo modo il piatto risulterà ancora più salutare, leggero, digeribile e di conseguenza anche più gradevole.

Dopo aver lavato bene il limone e aver preparato un trito di cipolla, aglio e prezzemolo, asciughiamo la buccia dell’agrume per poi grattugiarla in una ciotola e metterla da parte in frigo. Passiamo poi a tagliare il limone a due metà per spremerne il succo in un bicchiere. Fatto questo prendiamo un tegame dalle pareti abbastanza alte e facciamo rosolare in un filo di olio extravergine il trito di aglio, cipolla e prezzemolo, dopodiché aggiungiamo il riso, facendolo tostare e irrorandolo con il brodo.

Mescoliamo con una paletta di legno e dopo aver aggiunto la scorza grattugiata del limone continuiamo ad aggiungere mestoli di brodo ogni volta che il liquido viene assorbito dalla cottura del riso, mescolando e rimescolando fino a cottura ultimata. Una volta tolto il riso dai fornelli aggiungiamo il succo di limone, quindi mantechiamo con il parmigiano e serviamo in tavola decorando il piatto con qualche foglia di menta fresca.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M