Blog Post

Limoncello | Glossario dell’artigianato

Limoncello:

Limoncello - Glossario artigianatoIl limoncello è un liquore dolce che si ottiene macerando le scorze del limone in alcol etilico a gradazione di almeno il 90% e poi miscelando con uno sciroppo di acqua e zucchero. La macerazione delle scorze è di circa 20 giorni, anche se può variare a seconda del tipo di limoncello che si vuole ottenere. Inoltre, è possibile fare delle variazioni e utilizzare anche scorze di altri agrumi o frutti oltre a quelle di limone.

Per lo sciroppo vengono generalmente usati tra i 600 e i 700 grammi di zucchero per ogni litro d’acqua e tra le varianti c’è anche la ricetta a base di zucchero di canna. In seguito il liquore viene filtrato e imbottigliato.

Una volta messo in bottiglia, viene lasciato a maturare per un periodo di tempo variabile a seconda della ricetta. Durante la maturazione assume il suo tipico colore giallo e un aroma forte e deciso. Viene gustato soprattutto come digestivo dopo i pasti abbondanti.

Poiché per la produzione di questo liquore l’ingrediente fondamentale è la scorza dei limoni, è indispensabile che essi siano di coltivazione biologica e che non non siano stati coltivati con sostanze chimiche o in zone inquinate. Inoltre il limoncello artigianale è solitamente di qualità notevolmente superiore.

Il limoncello è originario della Campania, in particolare delle zone di Sorrento, Capri e Amalfi, che si contendono la sua creazione. I limoncelli più noti sono quelli ottenuti proprio con i limoni di Sorrento, quelli di Procida e il limone di Costa d’Amalfi, detto anche Sfusato Amalfitano, che è un prodotto a Indicazione geografica protetta. Nato ai primi del Novecento, pian piano questo liquore dolce si è diffuso anche nelle altre regioni italiane, soprattutto quelle ricche di agrumi, come la Sicilia con i suoi profumatissimi limoni.

Ma il limoncello è stato in grado di superare i confini italiani e viene ormai prodotto anche negli Stati Uniti con i limoni della California.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M