Blog Post

Crespelle alla valdostana, una ricetta per stupire gli ospiti

crespelle

Le crespelle alla valdostana sono un gustoso primo piatto tipico della cucina della Val d’Aosta molto semplice da preparare, ideale per una cena tra amici oppure per il pranzo della domenica: la sfida è riuscire ad ottenere delle crespelle a regola d’arte, che andranno poi a contenere al loro interno un inaspettato ripieno saporito e irresistibile a base di prosciutto cotto e fontina.

Crespelle alla valdostana: ingredienti e procedimento

Per le crespelle

250 gr di farina
500 ml di latte intero
2 uova
50 gr di burro
1 pizzico di sale
burro per ungere la padella

Per il ripieno

250 gr di fontina
200 gr di prosciutto cotto

Per la besciamella

250 ml di latte
25 gr di burro
25 gr di farina
1 pizzico di sale

Prima di tutto bisogna preparare le crespelle: fate sciogliere il burro in un pentolino e in un recipiente a parte sbattete il latte insieme alle uova con l’aiuto di una frusta, aggiungendo poi la farina a pioggia in modo che non si formino grumi. Aggiungete anche il burro e un pizzico di sale. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per una mezz’ora. Trascorso questo tempo ungete con il burro una padella (o l’apposita crepiera), scaldatela sulla fiamma e versate un mestolo d’impasto, assicurandovi che si sia ben distribuito. Una volta che si sarà rappreso girate con molta delicatezza la crespella per farla cuocere anche dall’altra parte. Continuate fino ad ottenere tutte le crespelle.

A questo punto possiamo preparare la besciamella: mettete sul fuoco un pentolino per far sciogliere il burro, aggiungete la farina a fuoco spento, sempre mescolando molto bene per evitare i grumi. Aggiustate di sale e versate il latte poco a poco, sempre continuando a mescolare finché la besciamella non inizierà ad addensarsi e a bollire. A quel punto spegnete.

Dopo aver tagliato a cubetti la fontina, disponete in ogni crespella una fetta di prosciutto e un pezzetto di formaggio. Arrotolatela prima piegandola a metà e poi ancora per metà. Prendete poi una teglia, disponete sul fondo un cucchiaio di besciamella e le crepes una sull’altra: dopo aver completato uno strato mettete altra besciamella e continuate fino a crearne un altro, e così via. Mettete la teglia in forno caldo a 200 gradi per una decina di minuti.

Varianti

Per una versione più leggera di questa ricetta (oppure senza lattosio, che la fontina come formaggio non contiene) è possibile preparare le crespelle senza utilizzare il latte vaccino, soltanto con acqua e farina in parti uguali (200 ml e 200 gr), 2 uova, un cucchiaio di olio di semi e un pizzico di sale. Allo stesso modo la besciamella si può preparare con il latte di soia o di riso, da utilizzare rigorosamente non zuccherati insieme al burro di soia o alla margarina vegetale, ad un pizzico di sale e ovviamente alla farina. Il procedimento è quello già indicato per la besciamella tradizionale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M