Primi piatti raffinati: risotto alla crema di scampi, ricetta e vino da abbinare
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Se state pensando a un menù di pesce, potete cominciare da un risotto agli scampi, o meglio da un risotto alla crema di scampi, un primo dal gusto raffinato che metterà d’accordo tutti i palati presenti.
Gli scampi (nephrops norvegicus) sono crostacei dalle carni morbide e pregiate. Molto diffusi nel Mediterraneo, oltre che gustosissimi assicurano valori nutrizionali di tutto rispetto grazie al buon apporto proteico, di minerali e carboidrati. Lo scampo non contiene glutine ma come i cugini gamberi presenta alti livelli di colesterolo, il tutto per circa 200 Kcal ogni 100 grammi.
Risotto alla crema di scampi, la ricetta
Niente paura, la ricetta del risotto alla crema di scampi proposta è più facile di quanto pensiate! Occorre circa un’ora e mezza di tempo tra preparazione e cottura. Ecco cosa ci serve, gli ingredienti con le dosi indicative per 8 persone:
- 400 grammi di riso carnaroli
- 800 grammi circa di scampi
- 50 ml di salsa di pomodoro
- 100 ml di panna
- una carota
- una cipolla
- uno spicchio d’aglio
- una costa di sedano
- una tazzina da caffè di cognac
- vino bianco, olio, sale e prezzemolo q.b.
Preparazione. Dopo aver lavato e pulito gli scampi, eliminando testa, chele e guscio (carapace), mettiamo teste e chele in una pentola con 1,5 litri d’acqua insieme alla carota, alla cipolla, a un gambo di sedano e a un bicchiere di vino bianco. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per tre quarti d’ora circa il nostro brodo di pesce.
Fatto questo prendiamo un tegame e ci versiamo dentro un giro d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio, accendiamo i fornelli e facciamo rosolare prima di aggiungere gli scampi puliti e sgusciati e, dopo un minuto circa, anche il cognac. Facciamo evaporare e lasciamo cuocere ancora gli scampi per una decina minuti.
Intanto possiamo mettere in una pentola un filo d’olio insieme alla cipolla tritata, facciamo imbiondire e aggiungiamo il riso, girando e rigirando con un cucchiaio di legno in modo da farlo tostare. Sfumiamo ancora con del vino bianco, quindi procediamo con la cottura del riso aggiungendo alla bisogna qualche mestolo di brodo già filtrato e continuando a girare: il riso deve essere sempre coperto dal brodo durante la cottura per non farlo seccare.
Per il sugo vi consigliamo di provare la passata di pomodoro a pera d’Abruzzo, che è artigianale e prodotta a chilometro zero, preparata con una varietà di pomodori ricchi di licopene, che è un potete antiossidante. Si tratta di un tipo di pomodoro perfetto per il sugo perché ha abbondante polpa e un basso contenuto di semi, mentre il gusto è dolce e vellutato, perfetto per una ricetta come questa.
Ora possiamo frullare gli scampi già pronti nel loro sugo aggiungendo anche la panna: la crema di scampi è pronta per essere unita al riso, circa cinque minuti prima che questo si cuocia completamente. Facciamo amalgamare bene e portiamo in tavola il nostro risotto alla crema di scampi decorando la superficie con un paio di scampi ancora con il guscio e dei ciuffetti di prezzemolo fresco.
Quale vino per il risotto agli scampi
Il vino giusto da abbinare al nostro squisito piatto, e più in generale ai primi di pesce, è questo bianco Sauvignon frizzante DOP accuratamente selezionato per voi da Artimondo, disponibile nella nostra enoteca online. Un vino d’eccellenza prodotto artigianalmente, dal colore giallo paglierino, dal profumo complesso e dal sapore secco, fine e armonico: l’ideale per esaltare il gusto degli scampi. Questo vino frizzante, invecchiato in botte d’acciaio almeno 8-9 mesi, è ricavato da vitigni Sauvignon al 100%, scelti con cura e coltivati in modo non invasivo, per ottenere un vino di corpo, di lunga durata e invecchiamento.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...