Blog Post

Ricette per vellutate invernali facili e gustose

Vellutate invernali, mon amour. È il piatto ideale per scaldare le fredde sere d’inverno, quello consigliato per contrastare i primi malanni di stagione e quello che meglio abbina ingredienti apparentemente contrastanti. È la vellutata, ovvero una zuppa calda i cui elementi vengono amalgamati fino a formare una crema densa e corposa. Da servire nella classica zuppiera con un goccio di olio extra vergine d’oliva e da accompagnare con crostini caldi, le vellutate partono sempre da una base di uno o più ortaggi. La verdura di stagione per eccellenza alla base di questo piatto è la zucca, che nella versione classica viene abbinata a patate, carote o porri.

Ecco gli ingredienti per una ricetta delicata e poco impegnativa: 500 gr di polpa di zucca, 1 porro, una patata di pasta gialla, 1 rametto di salvia, 5 cucchiai di panna fresca, sale e pepe, brodo vegetale q.b. Lavare il porro e tagliare solo la parte bianca, eliminando le radici e la guaina esterna; far rosolare per qualche minuto il porro affettato sottilmente in una casseruola con due cucchiai d’olio e due cucchiai di brodo vegetale. Aggiugere la zucca tagliata a dadini, la salvia e continuare a incorporare il brodo; cuocere per almeno 20 minuti, fino a che la polpa di zucca diventa morbida. Eliminare la salvia e passare il tutto nel mixer fino a ottenere una crema densa. Aggiungere la panna e scaldare la vellutata sul fuoco per un minuto.

Vellutate invernali, ricette con pesce e carne

Le vellutate si sposano bene con sapori decisi, come insaccati e pesce saporito. Sempre usando come ingrediente base la zucca, per un piatto più deciso si possono aggiungere in fase di rosolatura l’aglio, il peperoncino e il cavolo nero (altra verdura di stagione). Per guarnire si può usare del salame piccante a fette, della pancetta croccante a cubetti o della ricotta ai pistacchi.

Oltre alle verdure, come ingrediente base si può utilizzare il pesce: questa ricetta a base di vongole veraci e paprika convincerà anche i detrattori di questo piatto, troppo spesso considerato alla stregua del “brodino”. Ingredienti per 8 persone: 1 kg di vongole veraci, 2 cipolle dorate, 2 patate, 1 spicchio d’aglio, 5 cucchiaini di panna fresca, 2 dl di vino bianco secco da tavola, brodo vegetale q.b., prezzemolo, paprika (affumicata o piccante), erba cipollina, olio evo, sale e pepe. Una volta pulite con attenzione le vongole, passarle in padella con l’aglio, il prezzemolo, il pepe, l’olio e sfumarle con il vino bianco. Coprire e cuocere le vongole per 4-5 minuti, sgusciare circa i 2/3 ed eliminare quelle rimaste chiuse. Filtrare il liquido rimasto e aggiungerlo al brodo vegetale; rosolare in una padella alta patate e cipolle tagliate, aggiungere il brodo e lasciare cuocere per almeno 20 minuti dall’ebollizione. Passare al mixer le verdure, le vongole e la panna e servire con i frutti nel guscio e una spruzzata di paprika.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M