Blog Post

Menù dell’Immacolata: idee per il pranzo dell’8 dicembre

Menù dell'Immacolata

Il pranzo dell’Immacolata apre ufficialmente al clima e al periodo natalizio: in genere è il giorno in cui si addobba casa, si fa l’albero e ogni famiglia porta in tavola il suo menù della tradizione, da cui difficilmente si discosta.

Se quest’anno volete però cimentarvi con qualcosa di diverso rispetto al solito, provate a dare un’occhiata a questo menù dell’Immacolata: un antipasto leggero e solo due portate, ma abbastanza sostanziose e “contornate”, da accompagnare magari con un buon vino rosso fermo.

Il menù dell’immacolata proposto considera indicativamente dosi e ingredienti per sei persone. Vediamo.

Menù dell’Immacolata: dall’antipasto al secondo

[metaslider id=57498]

Antipasto. Un assaggio sfizioso, ottimo per stuzzicare l’appetito: gli involtini di bresaola e formaggio. Per 12 involtini serviranno circa 100 grammi di bresaola, 120 grammi di gorgonzola dolce (o di un altro formaggio spalmabile a scelta), erba cipollina e rucola.

Preparazione. Farcita la bresaola con il formaggio la chiudiamo a forma di involtino da legare con un filo d’erba cipollina (o da fissare con uno stuzzicadenti) e serviamo in tavola su un piatto di portata il cui fondo sarà ricoperto di rucola.

[metaslider id=59961]

Primo piatto. Il sartù di riso richiede qualche accortezza in più rispetto al classico riso al forno ma non è affatto difficile da preparare. Per 6 persone ci occorrono:

-700 grammi di riso carnaroli
-400 grammi di carne macinata mista (vitello e maiale)
-400 grammi di pisellini surgelati
-300 grammi di provola a cubetti
-200 grammi di cipolla
-2 uova sode
-un bicchiere di vino bianco
-500 ml di passata di pomodoro più concentrato di pomodoro q.b.
-parmigiano reggiano e pecorino grattugiato q.b.
-burro q.b.
-pane grattugiato q. b.
-sale e pepe q. b.

Preparazione. Mettiamo a cuocere il riso e intanto facciamo rosolare in una padella la carne tritata con l’olio extravergine e la cipolla, quindi aggiungiamo anche la passata e il concentrato di pomodoro, sbollentiamo i piselli e facciamo a fette le uova. Scoliamo il riso e lo tuffiamo nel ragù di carne, dopodiché prendiamo la carta da forno con il bordo amovibile, la spolveriamo con il pangrattato e ci guarniamo la teglia da forno.

Spalmiamo sul fondo uno strato di riso condito, livellandolo con un cucchiaio e ricoprendolo con uno strato di ragù. Aggiungiamo il formaggio fatto a cubetti, i piselli, l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe. Quindi ricopriamo con un altro strato di riso rivestendo la superficie con il pangrattato, ancora parmigiano grattugiato, un filo d’olio e fiocchi di burro. Siamo pronti per informare: a 180 gradi per mezz’ora, per poi far dorare nel grill prima di servire.

Secondo piatto. Grande classico del periodo natalizio, e più in genere della stagione invernale, è il baccalà, qui proposto in abbinamento a ceci e patate. Come ingredienti ci servono:

-800 grammi di baccalà
-250 grammi di ceci
-500 grammi patate
-800 grammi di pomodorini pelati
-una cipolla bianca
-2 spicchi di aglio
-sedano, alloro e prezzemolo q.b.
-olio d’oliva extra vergine q.b.
-sale, pepe e peperoncino q.b.

Preparazione. Facciamo cuocere i ceci per almeno un’ora e mezza con una foglia di alloro, quindi mettiamo a soffriggere in un tegame un trito di sedano, cipolla e prezzemolo. Aggiungiamo anche i pelati e proseguiamo con la cottura. Quando il sugo comincia a bollire uniamo anche i ceci cotti e mescoliamo bene.

A questo punto prendiamo una padella in cui metteremo a rosolare le patate tagliate a fettine per poi unirle al sugo di ceci. Mescoliamo il tutto e ci mettiamo a preparare il baccalà. Dopo averlo tagliato a bocconcini lo mettiamo a friggere in un’altra padella con l’olio extravergine d’oliva, quindi lo passiamo nella padella del sugo e aggiustiamo di sale e pepe. Facciamo insaporire il baccalà e lo serviamo con una spruzzata di prezzemolo e pepe fresco.

E il dolce?

[metaslider id=61113]

Se dopo questo succulento menù dell’Immacolata c’è ancora spazio per un dessert, si può concludere in bellezza con una fetta di panettone artigianale: dal classico canditi e/o uvetta a quelli più cremosi (al pistacchio piuttosto che al cioccolato). Se poi volete preparare il dolce a casa, le ricette della tradizione di certo non mancano.

Cosa aspetti? Corri a scoprire gli ingredienti migliori per i menù delle Feste sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M