Riso basmati | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Riso basmati:
il riso basmati è una varietà di riso di origine orientale, che è stato coltivato per secoli in India e Pakistan. Il suo nome in hindi deriva da un termine sanscrito che significa ricco di aroma, infatti il riso basmati è molto apprezzato per questa sua caratteristica.
I chicchi di questo cereale hanno una forma allungata e sottile, e in cottura, trattenendo molta acqua, aumentano di volume, pur rimanendo perfettamente separati tra loro.
Prezzo riso basmati
Il prezzo riso basmati si aggira intorno a 2,50/3 euro per 500gr.
Proprietà
Il riso basmati è una valida fonte di fibre, ideali per il benessere dell’intestino, e non contiene glutine, quindi può essere mangiato tranquillamente anche dai celiaci. Ma questa varietà di riso è anche molto digeribile, ed è consigliata per le persone che soffrono di disturbi gastrici.
Cottura perfetta del riso basmati
Prima della cottura il riso, sia quello raffinato che quello integrale, deve essere accuratamente sciacquato con acqua fredda per eliminare l’amido, in modo che i chicchi rimangano divisi tra loro. L’operazione deve essere ripetuta più volte fino a quando l’acqua risulterà limpida.
In seguito si può mettere il riso a cuocere in una pentola, aggiungendo acqua fino a ricoprirlo (per ogni tazza di riso bisogna calcolare una tazza e mezza d’acqua circa). Dopo aver mescolato il tutto e dopo aver acceso il fornello a fiamma molto bassa si deve coprire la pentola con un coperchio e lasciare che il riso assorba tutta l’acqua. Durante la cottura, che in tutto dura circa 10-12 minuti, non bisogna mai mescolare.
Una volta cotto il riso deve riposare per qualche minuto. In seguito si può condire e mangiare come primo piatto, come contorno o al posto del pane, insieme a carne, pesce, legumi o verdure.
Calorie e indice glicemico
Le calorie apportate da 50 grammi di riso basmati sono circa 180, e anche l’indice glicemico è molto basso (58) grazie alla presenza di amilosio. Il suo consumo quindi non provoca picchi glicemici nel sangue, e la sensazione di sazietà dura più a lungo.
Riso basmati online (e non solo)
A proposito di riso basmati online scopri le tante varietà di riso disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti, come il riso aromatico Apollo, che ha le stesse caratteristiche aromatiche del basmati.
Glossario dell’artigianato | Indice
Riso Vialone Nano prodotto artigianalmente e disponibile in confezione da 1kg. ... Riso rosso integrale Ermes prodotto artigianalmente e disponibile in confezione da ... Riso fino Classico Sant’Andrea prodotto artigianalmente e disponibile in confezione da ... Il riso Riserva Alberona viene prodotto nelle risaie di Mortara, in ... Il riso Carnaroli, una varietà straordinariamente pregiata di riso superfino, è ... Riso fino Classico integrale Sant’Andrea prodotto artigianalmente e disponibile in confezione ... Il Riso Baldo Classico è un grande riso cristallino costituito nel ... Il Riso Arborio ha un chicco molto lungo e grande (circa ... Il riso persiano della varietà Dom Siah viene curato ogni particolare ... Risotto con Cipolla Rossa De.C.O. di Breme è preparato con il ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...