Blog Post

Furniture design | Glossario dell’Artigianato

Furniture design

furniture designPer furniture design si intende un tipo di progettazione dell’arredamento, prevalentemente domestico. A partire dal 2000 il settore del mobile, che in Italia com’è noto è un’eccellenza, si è innovato dal punto di vista tipologico, tecnologico e materico anche nell’ottica della riduzione dei costi e della sostenibilità ambientale.

Il settore ha cominciato a progettare così mobili e complementi d’arredo in materiali riciclabili o comunque rinnovabili inserendoli nel processo di fabbricazione.

Significato di furniture design

Significa design del mobile e oltre che ai mobili da interno il termine furniture design è usato spesso anche per i mobili da esterno. L’essenziale è che siano mobili e complementi d’arredo funzionali alle varie attività domestiche: dal sedersi e mangiare fino al dormire, dal conservare i vestirsi al lavarsi.
Ecco perché l’ergonomia di mobili e complementi è fondamentale nel furniture design in modo da progettare prodotti finalizzati alla massima usabilità, comodità e praticità, in relazione ai movimenti quotidiani dell’utente. Il tutto da coniugarsi con la massima sicurezza e la gradevolezza estetica.

Furniture design tra innovazione e minimalismo

Dal punto di vista tecnologico le novità nell’arredamento sono state rappresentate soprattutto dai nuovi apparecchi come le tv a led, poi al plasma, e i dispositivi satellitari, per sistemi di intrattenimento bidimensionali. Le cucine sono diventate iper tecnologiche con elettrodomestici super funzionali compresi.

Nel furniture design le contaminazioni di materiali, soprattutto legno, metallo e polimeri, hanno preso piede eliminando antiche “rivalità” e gerarchie mentre il minimalismo estetico di fine anni Novanta ha fatto sentire il suo influsso. Tra i cambi di paradigma centrali del furniture design, anche sotto la spinta delle tecnologie digitali, quello relativo al colore inteso come componente strutturale primaria del progetto di arredo e non più come scelta secondaria.

Il furniture design è stato poi arricchito dagli esperimenti di giovani designer i quali al passo con le tecnologie dei nuovi media hanno potuto raggiungere spazi e fette di mercato prima dominate solo dalla grande industria. Fino ad arrivare alla Design Art che ha fatto di complementi d’arredo e oggetti domestici opere da esporre nelle gallerie d’arte, come nella Galerie Kreo di Parigi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M