Blog Post

Agrumi | Glossario dell’artigianato

agrume

Agrumi:

Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un effetto energizzante sull’organismo umano. Soprattutto nella stagione fredda sono indispensabili nella nostra alimentazione.

Origini e caratteristiche

Gli agrumi appartengono al genere Citrus della sottofamiglia Aurantioideae, che deriva a sua volta dalla famiglia delle Rutaceae. Con questo termine si identificano sia le piante coltivate che i frutti, dalle varietà naturali, come arance e limoni, ai numerosi ibridi come ad esempio il mandarancio, la clementina e il mapo.

Si ritiene che i primi agrumi commestibili siano cresciuti sulle pendici dell’Himalaya. Già quattromila anni fa venivano coltivati in Cina e apprezzati anche in India. Fu Alessandro Magno a portare arance e limoni nei Paesi del Mediterraneo, dove si è poi cominciato a coltivarli.

I limoni apparvero nei mercati italiani già nll’XI secolo, mentre l’arancia fu introdotta dai portoghesi in Europa nel XV secolo. In seguito furono importanti anche lime e pompelmo, mentre i primi mandarini arrivarono dalla Cina nel 1805.

Ora ci sono circa 1600 specie di agrumi con frutti molto diversi, dal più piccolo, il Kumquat, al più grande, il pomelo. Ci sono quattro grandi gruppi di agrumi: arance, limoni, pompelmi e mandarini.

Le regioni italiane in cui si producono più agrumi sono quelle meridionali con in testa la Sicilia, seguita dalla Calabria, ma ci sono coltivazioni anche in Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna.

Gli agrumi devono assolutamente essere consumati nell’ambito di una alimentazione equilibrata grazie alle numerose proprietà: sono infatti molto ricchi di vitamine soprattutto quelle dei gruppi C e P e sali minerali come calcio, magnesio e fosforo. Inoltre prevengono l’insorgenza di malattie legate a carenze vitaminiche come lo scorbuto.

Si possono mangiare freschi oppure si possono utilizzare per preparare altri alimenti come le marmellate. La buccia invece è usata prevalentemente in profumeria: da essa si possono estrarre profumatissimi oli essenziali.

Agrumi, proprietà e benefici per la nostra salute

Dalle clementine ai limoni, dal bergamotto alle arance: per il nostro benessere gli agrumi non devono mai mancare sulla nostra tavola, in ogni stagione (non solo in inverno). Tradizionalmente vengono consigliati per prevenire e combattere i malanni stagionali come raffreddore e influenza, ma anche le affezioni del cavo orale come gengiviti e stomatiti, e persino contro insonnia e inappetenza.

Non tutti però sanno che la buccia è ricchissima di vitamina A, ideale per il benessere della pelle perché contiene una sostanza chiamata limonene che insieme ad altri antiossidanti naturali – i preziosi flavonoidi – protegge dall’azione dei radicali liberi (che sono responsabili dell’invecchiamento), e che gli agrumi in generale contengono anche acido folico, che favorisce il processo di rinnovamento cellulare.

Per questo è sempre bene consumare agrumi non trattati, meglio se provenienti da agricoltura biologica, così da poter utilizzare tutte le parti del frutto, anche quelle che solitamente vengono gettate via.

Gli agrumi sono tra le principali fonti di vitamina C per l’organismo umano. Ecco quanto ne troviamo in 100 g di ognuno di essi:

  • Limone: circa 50 mg
  • Arancia: circa 45 mg
  • Pompelmo: circa 44 mg
  • Mandarino: circa 32 mg

Ricordiamo che il fabbisogno giornaliero di un adulto è di circa 100 mg al giorno e può essere interamente coperto mangiando un paio di agrumi e utilizzando per esempio il limone per condire gli alimenti.

Raccolta e quando sono di stagione

La raccolta degli agrumi viene solitamente effettuata dall’autunno alla primavera (dipende dalla varietà). In questo periodo i preziosi frutti sono disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, mentre nei mesi non interessati dalla raccolta si può fare un giro nella sezione dedicata ai succhi di frutta dove è possibile trovare numerosi prodotti disponibili tutto l’anno.

Un esempio è il succo di bergamotto, che bevuto con costanza (come hanno dimostrato due studi in particolare, uno del 2015 dell’Università della Calabria e uno realizzato nel 2013 dall’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro) può essere un valido alleato per combattere il colesterolo cosiddetto ‘cattivo’ LDL perché aumenta i livelli di colesterolo ‘buono’ HDL grazie alla presenza di particolari flavonoidi (neoeriocitrina, neoesperidina, naringina) che agiscono da statine vegetali naturali – anche su trigliceridi e glicemia.

Curiosità sugli agrumi

✓ Gli agrumi sono tra i più antichi tipi di frutta.
✓ Alessandro Magno portò i primi agrumi in Europa.
✓ Oggi ci sono circa 1.600 specie diverse
✓ Il limone è il più ricco di vitamina C
✓ Gli oli essenziali di agrumi aiutano a migliorare la concentrazione e l’umore.

I migliori agrumi online italiani sull’e-commerce di Artigiano In Fiera

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera trovi i migliori agrumi online italiani, freschi quando sono di stagione, oppure come succhi di frutta tutto l’anno. Dalle arance e limoni fino al bergamotto, trova quelli che preferisci e falli arrivare direttamente a casa tua, dal produttore al consumatore! A proposito di prezzo agrumi invece devi sapere che varia in base all’annata.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Succhi di frutta: Con il termine succo di frutta si intende un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Qual è il pane “migliore”?

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M