Blog Post

Pasta zafferano e speck

pasta zafferano e speck

Un piatto colorato e saporito: la pasta zafferano e speck è buona e molto nutriente, una pietanza ottima da gustare nei freddi giorni della Merla. La qualità organolettiche del salume tipico altoatesino si sposano al meglio con la spezia, ricca di proprietà benefiche. Il segreto per una pasta zafferano e speck davvero speciale? Tutto parte dagli ingredienti della nostra ricetta che devono essere genuini e di alta qualità, come quelli selezionati per voi da Artimondo e presenti nei nostri negozi online di pasta e condimenti e conserve. 

Prodotti garantiti per materie prime e tecniche di lavorazione artigianali impiegate, il tutto all’insegna del massimo gusto possibile.

Per quanto riguarda la scelta del formato di pasta va bene sia la corta sia la lunga, dalle tagliatelle alle penne passando per i fusilli.

Un consiglio: dopo aver fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, possiamo farla saltare in padella con il condimento e l’acqua di cottura in modo da far amalgamare ancora meglio gli ingredienti. Ma vediamo cosa ci serve per realizzare la ricetta della pasta speck e zafferano.

Pasta zafferano e speck, la ricetta

La ricetta della pasta zafferano e speck proposta è facile e veloce da realizzare. Questi gli ingredienti che ci servono: 

  • 320 grammi di pasta
  • 150 grammi di speck a fette
  • una bustina di zafferano
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano 
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 3 cucchiai di sale grosso
  • pepe (se gradito)

Pasta zafferano e speck, come si fa. Facciamo bollire tre litri di acqua salata con il sale grosso in una pentola,  quindi ci tuffiamo dentro la pasta per farla cuocere. Nel frattempo tagliamo lo speck a strisce spesse circa mezzo centimetro.

Passiamo a scaldare l’olio, in una grande padella, per poi farvi insaporire velocemente lo speck. Prendiamo una ciotola e con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta ci facciamo sciogliere dentro lo zafferano, quindi aggiungiamo il tutto nella padella dello speck facendo cuocere ancora per una manciata di minuti a fiamma tenue, avendo cura di girare il condimento con un cucchiaio di legno.

Quando l’acqua di cottura è evaporata quasi completamente uniamo il condimento alla pasta, aggiungiamo il pepe e facciamo amalgamare per mezzo minuto ancora in padella a fiamma moderata, saltando o mescolando con il cucchiaio di legno.

Non ci resta che versare la nostra pasta zafferano e speck su un piatto da portata, spolverare con il parmigiano e servire in tavola.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M