Blog Post

Alluminio | Glossario dell’artigianato

Alluminio:

AlluminioL’alluminio è un elemento chimico a reticolo cristallino cubico a facce centrate ed è molto diffuso in natura nei suoi diversi (e numerosi) composti, anche se nel processo industriale esso viene estratto principalmente dalla bauxite.

L’alluminio è un metallo caratterizzato da elevata conduttività elettrica e termica, alta duttilità e malleabilità, un particolare comportamento alla corrosione. In pratica esso solubile negli acidi non ossidanti (come l’acido cloridrico) e negli alcali forti, mentre gli acidi ossidanti (come l’acido nitrico) lo attaccano solo leggermente. Le soluzioni saline, invece, esercitano su di esso una spiccata azione corrosiva.

La sua buona resistenza alla corrosione da parte degli acidi è dovuta al fatto che si forma una pellicola superficiale di ossido che protegge il metallo sottostante dall’ulteriore attacco dell’aria, del vapore acqueo, dell’acqua e dell’acido nitrico.

L’alluminio viene largamente utilizzato nelle industrie elettrica, aeronautica, meccanica, automobilistica e chimica, soprattutto sotto forma di leghe che migliorano le sue caratteristiche meccaniche. Le leghe dell’alluminio sono dette leghe leggere e si ottengono con silicio, magnesio, rame, zinco e manganese, ma per scopi speciali anche con piccole quantità di nichel, titanio, zirconio, cromo, piombo e bismuto. Le leghe dell’alluminio si ottengono per fonderia o per lavorazione plastica.

Tra i tantissimi settori in cui viene utilizzato l’alluminio ricordiamo quello dei trasporti, dell’edilizia, degli imballaggi, per la costruzione di linee elettriche, macchinari, ma anche armi e cannocchiali. Molto usato anche per la produzione di tantissimi beni di consumo durevoli, inclusi elettrodomestici e utensili da cucina. Per pulirlo occorre seguire alcune accortezze per evitare che annerisca.

Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M