Blog Post

Antibiotico naturale | Glossario dell’artigianato

Antibiotico naturale:

antibiotici naturali

un antibiotico naturale è una sostanza prodotta da microrganismi che agisce su altri microrganismi o cellule bloccandone la crescita o distruggendoli. Quella appena descritta è l’azione di antibiosi, cioè l’azione di un organismo che distrugge la vita di un altro organismo per preservare la propria.

Un antibiotico è quindi una sostanza organica naturale, derivante dallo sviluppo in coltura di germi oppure di muffe che impedisce il proliferare di microrganismi patogeni.

L’uomo fin dai tempi antichi ha sperimentato l’uso di erbe e di altre sostanza naturali in grado di curare le malattie infettive, i farmaci antibiotici sono nati propri dall’osservazione di una muffa comune. Era il 1929 quando il batteriologo inglese Alexander Fleming scoprì che una muffa del genere Penicillium conteneva una sostanza in grado di bloccare la crescita di alcuni batteri. Era nata la penicillina.

Antibiotici naturali: esempi, proprietà e usi

Gli antibiotici naturali sono meno potenti di quelli farmacologici, ma non sono soggetti ai fenomeni di sensibilizzazione e ai possibili effetti collaterali del medicinale. Tra gli antibiotici naturali più efficaci abbiamo l’aglio, il miele e la curcuma. L’aglio viene spesso indicato come il re degli antibiotici naturali capace di sterminare batteri, virus e funghi, senza effetti indesiderati a livello intestinale. 

Oltre ad avere proprietà antibatteriche l’aglio è antimicotico, antivirale e antiossidante, è in grado di uccidere parassiti e vermi e di agire efficacemente contro i funghi presenti sulle unghie. L’aglio può essere applicato anche sulle piccole ferite sfruttando il suo potere disinfettate.

Anche le radici di curcuma e il miele hanno azione antibiotica e di rafforzamento del sistema immunitario, contrastando batteri e altri agenti patogeni. In particolare la curcuma è un potente antinfiammatorio, antimicrobico e antiossidante in virtù del principio attivo curcumina.

Il miele è un abbastanza efficace antibiotico naturale grazie alla sua componente vitaminica e di amminoacidi, in più contiene sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che contrastano l’azione dei radicali liberi. Curcuma e miele possono essere usati come antibiotici naturali per controllare i sintomi di raffreddori, congestioni delle vie aeree e influenze di origine batterica. 


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M