Blog Post

Antistaminici naturali | Glossario dell’artigianato

Antistaminici naturali:

Gli antistaminici naturali sono molto più diffusi di quanto si possa immaginare. Molti di essi sono presenti in natura e possono contrastare l’infiammazione causata dall’istamina nei soggetti allergici. Il primo passo per contrastare il processo infiammatorio scaturito da questa molecola è di evitare quanto più possibile gli alimenti o i prodotti ricchi di istamina. Tra questi ci sono il cioccolato, le fragole, il pomodoro, alcuni prodotti ittici e alcuni salumi. Il che non significa eliminarli del tutto dalla propria dieta, ma prestare attenzioni alle quantità e alle modalità di assunzione in caso di allergie.

 

Antistaminici naturali, quali sono?

La natura offre una serie di alimenti in grado di contrastare gli effetti negativi dell’istamina. È il caso del ribes nero, antinfiammatorio (allevia dolori articolari, reumatismi, affezioni della bocca o della gola) e antistaminico naturale consigliato per tutte le forme di allergia al polline, allergia ai farmaci, riniti e congiuntiviti allergiche o asma bronchiale. L’effetto del ribes è simile a quello del cortisone: va a stimolare la produzione del cortisolo, l’ormone che, tra le altri funzioni, ha quella di stimolare l’attività del sistema immunitario contro l’infiammazione causata dalla stamina.

La catechina e la quercetina sono due antiossidanti particolarmente efficaci contro l’istamina. La prima si trova nel tè (verde, nero, bianco), la seconda nei capperi, nell’uva rossa e nel vino rosso, nella cipolla rossa, nel tè verde, nel mirtillo, nella mela, nel propoli e nel sedano. Quindi, tutti gli integratori che includono tra gli ingredienti uno o più di questi elementi possono considerarsi degli antistaminici naturali.

La camomilla è un altro antistaminico naturale, forse il più conosciuto. Si può usare sia sotto forma di tisana che come impacco per lenire dermatiti e congiuntivi. In questo caso usare le bustine di camomilla imbevute di acqua tiepida e lasciate raffreddare oppure della camomilla in fiori sfusa all’interno di un fazzoletto di cotone.

La vitamina C è l’antistaminico naturale per eccellenza. Si può assumere sotto forma di integratore o consumando quotidianamente tutti gli alimenti istamino-liberatori: agrumi, kiwi, peperoni, vegetali a foglia verde, rucola, broccoli, cavoletti di Bruxelles, bacche di Goji, lattuga, peperoncino, rosa canina.

Su Artimondo è disponibile un ricco assortimento di tè, ideali per il nostro benessere. Un esempio? Questo tè verde Sencha Raspberry Rosemary con olivello, arancia e lampone, rigorosamente bio: il tè verde Sencha è una varietà pregiatissima tipica del Giappone, aromatizzata con buccia di olivello spinoso, spicchi di arancia, rosmarino, pepe rosa, prezzemolo, pezzi di lampone e foglie di timo.

E’ una bevanda ottima sia calda sia fredda: basta mettere 2/3 cucchiaini di prodotto per ogni tazza, lasciare in infusione per 5-8 minuti, filtrare e bere. Si consiglia l’uso di acqua sorgiva oligominerale o acqua filtrata, da riscaldare fino ad ebollizione. Prima di versarla sulle foglie di tè, per non rischiare di bruciarle, è meglio attendere qualche minuto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M