Blog Post

Ape regina | Glossario dell’artigianato

ape regina

L’ape regina è la madre della maggior parte o della totalità delle altre api (operaie e fuchi) dell’alveare. L’ape regina è sempre un esemplare adulto femminile fertile della colonia. La regina nasce da una larva scelta dalle operaie e nutrita con pappa reale, per renderla matura, all’interno della cosiddetta cella reale.

Nella famiglia delle api la regina è la sola a essere fertile, l’unica ape feconda dell’alveare, fondamentale per la riproduzione. Se l’ape regina non sta bene ne soffre l’intero alveare: se si ammala e muore, o quando muore di vecchiaia, va subito rimpiazzata sennò anche le altri api periscono.

Caratteristiche fisiche e nido di covata dell’ape regina

L’ape regina viene identificata dagli apicoltori in base a determinate caratteristiche fisiche e di comportamento all’interno dell’alveare e quindi marchiata. L’ape regina ha un addome più lungo e affusolato e di solito è l’esemplare più grande dell’alveare.

Altra differenza rispetto alle api operaie e ai fuchi è che la regina rimane in posizione con le zampe allargate e non chiuse, inoltre il suo pungiglione è dritto e non uncinato al contrario di quello delle operaie (i fuchi sono inoffensivi). Le api regine depongono migliaia di uova al giorno in condizioni ottimali. La deposizione avviene di solito al centro del nido ed è di forma circolare, il cosiddetto nido di covata, circondato da miele e polline.

Accoppiamento

L’accoppiamento avviene fuori dall’alveare, l’ape regina vola per essere fecondata dai fuchi. Così nella spermateca della regina finisce lo sperma dei fuchi e la fecondazione avviene in un secondo momento: un uovo dall’ovidotto si avvicina all’uscita e solo allora uno spermatozoo lo feconda. Per descrivere la fecondazione si usa l’espressione “volo nuziale” o “volo di fecondazione” e l’ape che nasce dall’uovo fecondato ha i caratteri genetici del padre e della madre (diploide).

Sostituzione

La sostituzione dell’ape regina è essenziale per la sopravvivenza dell’alveare. Se la regina è malata, con conseguente scarsa o non sufficiente produzione del feromone reale, oppure muore (se in buona salute vive in genere due anni), va sostituita. La sostituzione può essere naturale o praticata dall’uomo. Nel primo caso le api operaie preparano per tempo le celle reali per l’allevamento delle nuove regine mentre la vecchia è ancora attiva per l’ovideposizione.

Appena la nuova ape regina è pronta le api operaie uccidono la vecchia regina per raggomitolamento (soffocandola), cosa che può capitare anche in caso di sostituzione indotta dall’uomo: quando il nuovo esemplare d’ape regina non è riconosciuto dalle altri api, che lo considerano estraneo all’alveare, questo viene ucciso.

Se sostituire una regina non efficiente per la deposizione delle uova a causa dell’età avanzata è semplice, al contrario inserire una nuova regina mentre le vecchia è in piena deposizione (come avviene di solito in primavera) è molto più difficile.

Ape regina prezzo

Il costo di un’ape regina può variare da circa 10 a 20 euro e anche di più, a seconda della razza e di altre caratteristiche.

Pappa reale fresca

[metaslider id=57621]

La pappa reale pura e fresca selezionata per voi, che potete trovare nel negozio online di Artigiano in Fiera dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo, è ricavata esclusivamente da alveari italiani. Efficace ricostituente mentale e fisico, questa pappa reale, in confezione di vetro da 10 grammi con palettina dosatrice, è un prodotto di prima scelta, selezionato tra le migliori produzioni artigianali. Riassumendone gli effetti benefici possiamo dire che la pappa reale ha effetto tonico e ringiovanente, grazie alla vitamina B5, inoltre è antibatterica grazie all’acido 10-idrossidecenoico. Ottima nei casi di spossatezza, stanchezza, insonnia, nervosismo e accentuato stress, la pappa reale è usata anche contro l’inappetenza, per stimolare l’appetito dei più piccoli. Tra i suoi pregi il fatto che non fa ingrassare anzi contribuisce a far riacquisire alle cellule il loro metabolismo naturale. La pappa reale riequilibra corpo e mente, specie dopo importanti sforzi psico-fisici come sanno bene atleti e sportivi. Ma la pappa reale è solo uno dei tanti prodotti frutto del lavoro delle api che potete trovare nello shop online di Artigiano in Fiera: non mancano miele artigianale e propolis.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M