Blog Post

Azienda Agricola Arturo Pratticò, sapori artigianali dalla Calabria: dalla passata di pomodoro alle spaccatelle

passata di pomodoro
Passata di pomodoro, spaccatelle di pomodorino, salsa di peperoncino: grazie all’Azienda Agricola Arturo Pratticò è possibile portare sulle nostre tavole tutto il sapore della Calabria. Attiva fin dal 1960 l’azienda sorge in un’area di elevato spessore storico e geografico in provincia di Reggio Calabria, nei pressi di Capo Bruzzano più noto come Zefirio, nel territorio del comune di Bianco.

Capo Bruzzano ha ricevuto il premio da Legambiente come una delle undici spiagge più belle d’Italia: qui vengono coltivati pomodori, pomodorini, peperoni, peperoncini, melanzane e cipolle. L’intero ciclo produttivo (semina, raccolta, trasformazione e conservazione) avviene sotto il caldo sole calabrese, ed è questo il segreto dell’altissima qualità dei prodotti.

Ogni anno vengono lavorate circa 30 tonnellate di peperoni, 110 tonnellate di piante orticole e 70 tonnellate di pomodoro da mensa. La particolarità dei prodotti dell’Azienda Agricola Arturo Pratticò – immessi sul mercato in vasetti e bottiglie di vetro (perché le lattine accrescono la capacità acidula del sugo) – è la lavorazione del pomodoro senza sale.

Consigli per voi:

Passata di pomodoro…e non solo: i prodotti da scoprire

La passata di pomodoro in bottiglia è naturale e genuina come la passata di pomodoro fatta in casa: è senza sale, acidificanti, conservanti, coloranti e addensanti, e può essere utilizzata per preparare una vasta gamma di ricette con passata di pomodoro. La materia prima utilizzata è di prima qualità: tutti i pomodori utilizzati sono stati coltivati senza l’uso di pesticidi e antiparassitari e sono stati colti al giusto grado di maturazione. Una volta selezionati e puliti a mano vengono immediatamente trasformati, con tempi di lavorazione brevi e non oltre le 6 ore dalla raccolta.

I pomodori dell’Azienda Agricola Arturo Pratticò possono essere gustati anche sotto forma di succo di pomodoro, da bere da solo o condito oppure da unire frullati e smoothie salutari, ma ci sono anche le spaccatelle di pomodorino: sono ottime come base per ogni tipo di sugo, per portate di pesce o carne, per condire le bruschette o farcire la pizza. In questo caso i pomodorini vengono suddivisi in quattro parti: le spaccatelle di pomodoro sono successivamente invasettate a crudo senza l’aggiunta di altre sostanze e sottoposte a pastorizzazione a vapore.

A proposito di salse invece segnaliamo la salsa di peperone dolce e la salsa al peperoncino piccante: quest’ultima, sempre realizzata senza sale, è un prodotto naturale e genuino realizzato solo con peperoncini piccanti calabresi per portare sulla tavola il gusto e la semplicità dei sapori di un tempo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M