Blog Post

Un liquore amato in Italia e nel mondo: il bicerin di giandujotto

bicerin

Il connubio tra due eccellenze targate Piemonte ha dato vita, nell’Ottocento, a un liquore apprezzato in Italia e nel mondo.

Stiamo parlando del bicerin di giandujotto, una variante alcolica del tradizionale bicerin, la miscela di cioccolato, caffè e crema di latte (se ne ha notizia fin dal XVIII secolo) diffuso ancora oggi nei locali di Torino.

Dalla ricetta, gustata anche dal Conte di Cavour, da Jean Jacques Rousseau e da Alexandre Dumas, si è dunque sviluppata una versione definita dalla Regione “prodotto agroalimentare tradizionale” (P.A.T.).

“Il mio bisnonno – racconta Andrea Vincenzi, titolare delle Nuove Distillerie Vincenzi – trasformò la formula del ‘bicchierino’ eliminando il caffè e tagliando il cacao con la nocciola”.

L’intuizione di Ferdinando Vincenzi, fondatore nel 1930 dell’azienda di famiglia, ebbe origine nella sempre più massiccia diffusione del gianduja, un tipo di cioccolato ideato per ovviare al blocco napoleonico (1806), che ridusse l’arrivo in Europa di numerosi prodotti d’oltreoceano.

“Io e mio fratello Luca rappresentiamo la quarta generazione dell’azienda – afferma l’artigiano -. Con mio padre Dario e l’aiuto di due collaboratrici, continuiamo a gestire il marchio originale regolarmente registrato”. Un brand conosciuto a livello internazionale ed esportato in 32 Paesi. Si tratta, del resto, di uno tra i più stimati cream grazie alla bassa gradazione alcolica (15%) che lo rende gradevole a tutti i palati.

“Il processo di preparazione è unico nel suo genere – continua Andrea Vincenzi -. In particolare, la base vegetale viene integrata con la polvere di cacao, l’aroma di nocciola e l’alcool etilico”. L’assemblamento degli ingredienti genera un liquore senza glutine e diary free, che può essere servito liscio, con ghiaccio o accostato a dolci e gelati.

“A differenza di altri prodotti – conclude Vincenzi – le nostre bottiglie non hanno una scadenza: il bicerin di giandujotto è, infatti, privo di latte”.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M