Blog Post

La ricetta dei biscotti segnaposto di Natale, per la tavola delle feste

biscotti natalizi

Per addobbare la tavola delle feste possiamo davvero sbizzarrirci con ogni sorta di decorazione: più sarà originale più sarà apprezzata dai commensali che condivideranno con noi i pranzi e le cene tra Natale e Capodanno. Anche perché tutto è personalizzabile, dai centrotavola ai sottobicchieri, dai tovaglioli ai piatti e, per quanto riguarda i segnaposto, ne possiamo realizzare facilmente in casa una versione davvero molto insolita (e gustosa): saranno infatti sostituiti da golosi biscotti decorati con ghiaccia reale. Ecco la ricetta per prepararli!

Biscotti segnaposto, ingredienti e preparazione

Per i biscotti

300 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia

Per la ghiaccia reale

300 gr di zucchero a velo succo di limone
1 albume
1 cucchiaio di succo di limone
colorante alimentare

Su una spianatoia mescolate le due farine con lo zucchero. Aggiungete il burro, che deve essere freddo da frigorifero, dopo averlo tagliato a tocchetti e lavoratelo con la punta delle dita in modo da amalgamarlo alla farina. Unite poi le uova, che devono essere anch’essere fredde di frigorifero, una alla volta. Completate con il lievito e con i semini del baccello di vaniglia, ma non lavorate troppo a lungo l’impasto per non farlo surriscaldare. Formate un panetto, avvolgetelo con un pezzo di pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto su una spianatoia di legno con un mattarello, finché non avrà raggiunto uno spessore di circa 4-5 mm. Ricavate i biscotti segnaposto con l’aiuto di una rotella tagliapasta o con formine natalizie (calcolate la dimensione in base ai nomi dei commensali) e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornateli a 180 gradi per 15 minuti circa. Una volta che i biscotti saranno cotti estraete la teglia e lasciateli riposare.

Quando saranno freddi potete iniziare la decorazione. Preparate la ghiaccia reale: montate in una ciotola l’albume con il limone, utilizzando una frusta elettrica. Aggiungete poco a poco lo zucchero a velo e dividete il composto in due parti: una lasciatela bianca e colorate l’altra con qualche goccia di colorante alimentare. Coprite il recipiente che contiene la glassa colorata con della pellicola trasparente, a diretto contatto, e per non farla indurire mettete tutto in frigorifero. Stendete la glassa bianca sui biscotti e lasciate asciugare. Solo in quel momento potete usare la glassa colorata per scrivere – aiutandovi con una piccola sac à poche – i nomi degli invitati su ogni biscotto, aggiungendo eventualmente altri decori a piacere.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M