Blog Post

Caffeina | Glossario dell’artigianato

Caffeina:

La caffeina, o teina, è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute (energy drink e bevande industriali). Caffè e tè sono le bevande più diffuse e conosciute contenenti caffeina, ma non sono le sole a contenere questo alcaloide. È una sostanza psicoattiva e stimolante come molte altre sostanze stupefacenti, ma è legale in tutti i paesi. Anzi, è la sostanza stupefacente più consumata e diffusa al mondo e consentita in ogni religione: viene usata sia a scopo alimentare che medico.

Come ogni sostanza, la caffeina ha una dose potenzialmente pericolosa per la salute, al punto da essere letale, specie in caso di abuso di prodotto puro o sotto forma di pillole. L’abuso della caffeina, il caffeinismo, può portare a nervosismo, irritabilità, agitazione, insonnia, mal di testa e palpitazioni cardiache. Per questo motivo le autorità sanitarie consigliano l’assunzione di massimo 300 mg al giorno, l’equivalente di 3 tazzine di caffè al giorno (o 6 tazze di tè) e la riduzione di assunzione di caffeina in soggetti sensibili come i cardiopatici, le donne in gravidanza e che stanno allattando (riduce l’assorbimento di calcio e ferro, essenziale in questa fase), le donne in menopausa, gli adolescenti e chi soffre di depressione e ansia.

Se assunta in dosi limitate la caffeina è un ottimo alleato per la salute cardio vascolare, per la prevenzione di malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson e per il micro circolo. Non a caso è usata come principio attivo in molti prodotti anticellulite e per il contorno occhi: la caffeina stimola il drenaggio dei liquidi nei tessuti e aiuta a ridurre le adiposità localizzate, quindi è utile sia per i gonfiori locali come le borse sotto gli occhi e per gli inestetismi quali la ritenzione idrica. È inoltre efficace nelle diete ipocaloriche, perché riduce la sensazione di fame, brucia i grassi e favorisce la diuresi, quindi la depurazione dell’organismo dalle tossine.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M