Blog Post

Calamari ripieni, due ricette facili per un secondo piatto gustoso

calamari ripieni

I calamari ripieni, al forno o in umido, al sugo, con patate o piselli, sono un secondo piatto delicato e gustoso di origine tipico della cucina tradizionale siciliana che racchiude tutto il sapore del mare. Inoltre sono molto semplici da preparare, date un’occhiata a queste due ricette (facilissime) da servire con un contorno di piselli oppure con patate al forno!

Calamari ripieni al forno

Prima di tutto è necessario pulire molto accuratamente i calamari: passateli sotto l’acqua corrente, eliminate molto delicatamente la pelle aiutandovi con un coltello (praticate una piccola incisione) e staccate loro la testa. Togliete le interiora, compresa la sacca dell’inchiostro, oltre a quella sorta di osso trasparente presente all’interno e risciacquate molto bene il mollusco sia dentro che fuori. Dopo aver pulito il calamaro prendete i tentacoli, tagliuzzateli e fateli rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. A parte ammollate in una ciotola d’acqua un po’ di pane raffermo, strizzate la mollica, trasferitela in un recipiente e aggiungetela ad un trito fatto con uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo. Mettete nel recipiente anche i tentacoli del calamaro, dopo averli tolti dal fuoco e fatti raffreddare, parmigiano grattugiato a piacere e un uovo, e lavorate bene il ripieno in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati tra loro. A questo punto potete riempire con un cucchiaio i calamari, stando attenti a non riempirli fino all’orlo perché in cottura si restringeranno leggermente. Chiudete la sacca con uno stuzzicadenti e disponete i molluschi in una teglia. Conditeli con un filo d’olio e infornate a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Durante le cottura bagnateli con il loro liquido oppure con un bicchiere di vino bianco in modo che la superficie non si asciughi troppo.

Calamari ripieni in umido

Dopo aver riempito i calamari potete anche cuocerli in padella, per una quindicina di minuti a fuoco medio, sfumandoli con un bicchiere di vino bianco (ricordatevi di bucherellarli con uno stecchino). Potete anche cuocere piselli e calamari insieme per un piatto ancora più gustoso: dopo aver rosolato i piselli aggiungete i molluschi, un bicchiere d’acqua per creare il sughetto e, dopo aver coperto con un coperchio, ultimate la cottura. Un’altra variante è la cottura insieme ad un po’ di sugo di pomodoro molto semplice, preparato con i pomodorini freschi tagliati a pezzetti o con la passata (cuocete 30-40 minuti circa e se il sugo si asciuga troppo in cottura aggiungete pure qualche cucchiaio d’acqua).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M