Blog Post

Cammeo | Glossario dell’artigianato

Cammeo:

Cammeo - gioiello tornato di moda

il cammeo (chiamato anche cameo) è un gioiello che viene realizzato incidendo una pietra stratificata, come l’onice, oppure una conchiglia (per la produzione di cammei solitamente vengono usate la Cypraecassis rufa, la Cassis madascarensis e la Cassis cornuta).

Il nome deriva dal termine francese camaheu e nel nostro Paese sono molto conosciuti e apprezzati i Cammei di Torre del Greco. A Napoli nel 2015 è nato Il Piccolo Museo del Cammeo, che si trova in via dei Tribunali 116, per raccontare a visitatori e turisti della città questa antichissima arte artigianale.

Lavorazione

La lavorazione dei cammei, completamente artigianale ancora oggi, era già conosciuta e diffusa ai tempi dei Greci e dei Romani e ha conosciuto il suo massimo splendore durante il Rinascimento: dopo aver scelto la conchiglia da incidere si procede con la scoppatura, ovvero al taglio della parte più convessa della conchiglia, con la segnatura e con la sagomatura del pezzo. Dopo aver segnato i contorni del cammeo si eliminano le parti superflue e si passa alla lavorazione vera e propria (aggarbatura), che viene effettuata con una mola. I pezzi vengono poi fissati su un fuso di legno e sottoposti a scrostatura: durante questa fase viene abrasa la parte più esterna della conchiglia in modo da lasciare in superficie lo strato chiaro da incidere. Sarà poi l’incisore a disegnare sulla superficie il soggetto da creare come ad esempio i tradizionali profili di donna. Una volta pronti i cammei vengono usati come ornamento, dopo essere stati incastonati in ciondoli, anelli, spille e altre tipologie di gioielli.

Gran Cammeo di Francia

Il cosiddetto Gran Cammeo di Francia è un cammeo di grandi dimensioni (31×26,5 cm), lavorato a 5 strati di onice, risalente al 23 d.C: la sua decorazione mostra in primo piano alcuni personaggi della dinastia giulio-claudia (come l’imperatore romano Tiberio) e i loro antenati. E’ conservato fin dal 1791 presso il Cabinet des médailles a Parigi, dove venne trasferito per ordine di re Luigi XVI, ed è il più grande cammeo antico giunto fino a noi. Esiste infatti ad esempio il Cammeo Gonzaga, che risale al III secolo a.C. ed è conservato al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, ma ha dimensioni minori.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M