Blog Post

Capillari evidenti sulle gambe, cosa fare e come prevenirli

I capillari sulle gambe o le vene varicose molto evidenti sono sintomo di un microcircolo mal funzionante. In altre parole, appaiono quando si presenta il fatidico ristagno dei liquidi, quella condizione per cui le tossine faticano a essere smaltite perché il sangue non riesce a risalire dai piedi al cuore in modo efficace. La conseguenza diretta è il gonfiore di gambe e caviglie, senso di pesantezza agli arti inferiori, formicolii, prurito, ritenzione idrica e cellulite.

Un microcircolo mal funzionante non è l’unica causa dei capillari evidenti sulle gambe: il caldo e l’esposizione diretta al sole provocano la vasodilatazione, un’espansione delle pareti dei vasi sanguigni, che si fanno più evidenti sul dorso delle mani, dei piedi e in alcuni casi anche sulle gambe. La predisposizione genetica gioca un ruolo fondamentale nella questione capillari, quindi è sempre preferibile giocare d’anticipo e prevenire l’insorgenza di questa patologia.

Capillari gambe evidenti, come prevenirli

La migliore azione preventiva è quella di consultare un flebologo che possa effettuare una diagnosi corretta circa l’entità del problema. In alternativa è consigliato assumere degli integratori capillaro protettori a base di principi attivi vegetali (ad esempio a base di mirtilli o centella asiatica), che prevengono la formazione di edemi e che svolgono un’azione protettiva sulle pareti dei vasi. Nei periodi estivi è bene non esporre le gambe per tempi prolungati alla luce diretta dei raggi solari, cercando di fare lunghe passeggiate per stimolare la circolazione e di bagnare piedi e gambe con acqua fresca. Per evitare la fragilità capillare sono sconsigliate tutte le attività che creano dei micro traumi alle gambe, mentre sono un toccasana tutti gli sport che si praticano in acqua, camminate al mare o in piscina.

Mettere spesso tacchi alti può essere un’altra causa dei capillari evidenti: preferire un tacco medio di 4-5 centimetri oppure scarpe che attutiscano i colpi quando si deve fare sport. Anche gli abiti hanno un peso rilevante: evitare pantaloni o jeans troppo attillati, soprattutto sulle ginocchia. Ma più di ogni precauzione adottata, è la prevenzione ad essere il fattore chiave per minimizzare i rischi di capillari evidenti. Il che si traduce in uno stile di vita sano, che escluda il fumo e gli alcolici e che preveda una dieta ricca di fribre e alimenti poco trattati. Anche il mantenimento del peso forma, senza eccessivi aumenti o perdite di peso, è una premessa importante per avere un microcircolo ben funzionante e gambe sane.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M