Blog Post

Carnaroli | Glossario dell’artigianato

carnaroli

Carnaroli:

il riso carnaroli è una varietà di riso molto pregiata dal formato superfino nata nel 1945 dall’incrocio tra due tipi di riso (Lencino e Vialone) che si è progressivamente affermata e fatta conoscere come prodotto d’eccellenza a partire dalla fine degli anni Ottanta. Il riso carnaroli, spesso definito il “re dei risi”, è l’ideale soprattuto per preparare gustosi risotti e pietanze gourmet. Tra poco vedremo perché, esaminandone le caratteristiche principali.

In Italia questo tipo di riso è prodotto soprattutto in Piemonte, nella zona di Vercelli e Biella, da cui arriva uno dei carnaroli più pregiati su scala nazionale: il Carnaroli D.O.P. Zaccaria, coltivato in Baraggia, terra d’alta pianura, zona d’elezione per questo tipo di riso di alta qualità appartenente alla varietà japonica.

[metaslider id=59961]

Caratteristiche, proprietà e usi del riso carnaroli

I chicchi di carnaroli, dal colore perlato e dalla forma allungata, tengono benissimo la cottura, restano infatti integri e compatti dopo i 16-18 minuti necessari per farli cuocere. Altra apprezzata proprietà del riso carnaroli, dal chicco più consistente e più ricco di amido rispetto al classico arborio, è quella di assorbire bene brodo, salse, altri liquidi, ma anche burro e panna, per una mantecatura perfetta. Inoltre il carnaroli “tiene” altrettanto bene aromi e odori.

Venendo al sapore, il carnaroli è lievemente dolce, ottima base per esaltare il gusto di qualsiasi ingrediente, dai funghi porcini ai gamberi, dalla crema di zucca al radicchio fino al taleggio. Per quanto riguarda l’apporto calorico il riso carnaroli contiene circa 350 Kcal ogni 100 grammi, suddivise in 78 grammi di carboidrati, 7,4 grammi di proteine e 0,6 grammi di grassi.

[metaslider id=57907]

Se è vero che il carnaroli, tenendo ottimamente la cottura e assorbendo bene i liquidi, è da prediligere nella realizzazione del risotto rispetto al “concorrente” arborio, ciò non toglie che il primo può essere impiegato facilmente anche per diverse altre preparazioni visto che la sua capacità di non scuocere e non disgregarsi, di “tenere” gli aromi e assorbire il condimento, sono di grande aiuto anche per i meno esperti in cucina.

Acquisto riso Carnaroli e prezzo

A proposito dell’acquisto riso Carnaroli, potete trovarlo insieme a molte altre gustose varietà di riso sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti (il prezzo del Carnaroli di produzione artigianale si aggira intorno ai 6,50 euro al kg).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M