Ciliegino e datterino, caratteristiche e differenze
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Ciliegino e datterino sono due eccellenze del made in Italy agroalimentare tra le più apprezzate e consumate sulle tavole estive. Dolci e profumati, ipocalorici e ricchi di nutrienti, ciliegino e datterino oltre che gustosi e salutari sono molto versatili in cucina. Anche se simili per composizione e aspetto questi due tipi di pomodorini non sono uguali: le loro caratteristiche e differenze li rendono più adatti alla realizzazione di un determinato piatto piuttosto che di un altro.
Il pomodoro di Pachino I.G.P.
Il pomodoro di Pachino spesso identificato unicamente come “Ciliegino” è dal 2003 un prodotto I.G.P. (Indicazione Geografica Tipica) il cui Disciplinare di produzione contempla quattro varietà e una zona di coltivazione compresa tra le province di Siracusa e Ragusa, per la precisone tra l’area di Pachino e Portopalo di Capo Passero fino ai territori dei comuni di Noto e Ispica.
Le tipologie di pomodoro di Pachino tutelate dal Disciplinare sono:
- Ciliegino: dalla caratteristica forma piccola e tondeggiante, appunto a ciliegia, e dal colore lucente.
- Costoluto: è un pomodoro grande, dalla coste marcate verde brillante, disponibile tutto l’anno.
- Tondo liscio: piccolo e rotondo, verde scuro e dal sapore deciso.
- Grappolo: sempre di piccole dimensioni e tondeggiante, verde o rosso brillante con colletto verde scuro.
Il pomodoro di Pachino in realtà non è una specie autoctona ma è stata introdotta a fine anni Ottanta del secolo scorso come varietà da un’azienda agroalimentare israeliana. La Festa del pomodoro di Pachino IGP si tiene a ogni anno in estate a Marzamemi (frazione marinara di Pachino).
Ciliegino e datterino, caratteristiche e differenze
Ciliegino e datterino hanno tanto in comune ma non tutto. Il pomodoro pachino varietà ciliegino contiene più acqua rispetto al datterino e ha un gusto molto dolce, “corretto” comunque da un giusto grado di sapidità grazie alle caratteristiche dei terreni vicino al mare in cui viene coltivato.
Il pomodoro di Pachino come tutti i pomodori è ricco di licopene oltre a essere fonte di minerali e vitamina C. Il pomodoro pachino varietà ciliegino ha la polpa consistente e si conserva bene a lungo; è altrettanto vero che contenendo più acqua del datterino abbisogna di una cottura più lunga in modo da far ben rapprendere il sugo.
Per le sue caratteristiche il ciliegino è ottimo sia crudo – ricercato ingrediente per antipasti o fresche insalate estive – sia cotto, per preparare un sughetto da leccarsi i baffi. Il datterino condivide con il ciliegino il colore rosso acceso e lucido e i grappoli a forma di spina di pesce, la forma è però più allungata, ovaleggiante, appunto datterina come dice il nome stesso. Il sapore? Dolcissimo.
Il grado zuccherino del pomodoro datterino (calcolato in gradi brix) è in genere di 8-10 gradi brix (con punte anche superiori), quello del ciliegino è di 6-8 gradi brix. La polpa del datterino è meno succosa di quella del ciliegino, la pelle è di solito più spessa. Ecco perché il datterino è l’ideale soprattutto per fare una bella salsa di pomodoro fresco con cui condire la pasta (un classico con gli spaghetti e il basilico fresco). Nulla impedisce ovviamente di utilizzarlo in tanti altri modi, a seconda della fantasia e del gusto di chi è in cucina!
Pomodoro ciliegino e pomodoro datterino vendita
Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, nella sezione condimenti e conserve, puoi trovare numerosi prodotti a base di pomodoro e pomodoro datterino e ciliegino, dalla salsa pronta al pomodoro datterino ai pomodori secchi sott’olio. Clicca qui per scoprirli!
Pomodori ciliegino secchi in olio d’oliva dell’azienda agricola Barbuscia. I piccoli ... Realizzato con polpa di pomodori italiani (calabresi) e cipolle rosse di ... Cubetti di pomodoro fresco perfettamente integri rappresentano la peculiarità della bruschetta ... Il rituale della preparazione della salsa “casareccia” è una tradizione che ... Un connubio irresistibile tra carciofi succulenti e melanzane polpose, fusi in ... Un condimento da sogno sano e gustoso per la tua pasta: ... Semplice e gustosa, questa salsa è prodotta solo con pomodorini datterini ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...