Blog Post

Ciliegino e datterino, caratteristiche e differenze

Ciliegino e datterino

Ciliegino e datterino sono due eccellenze del made in Italy agroalimentare tra le più apprezzate e consumate sulle tavole estive. Dolci e profumati, ipocalorici e ricchi di nutrienti, ciliegino e datterino oltre che gustosi e salutari sono molto versatili in cucina. Anche se simili per composizione e aspetto questi due tipi di pomodorini non sono uguali: le loro caratteristiche e differenze li rendono più adatti alla realizzazione di un determinato piatto piuttosto che di un altro.

 

Il pomodoro di Pachino I.G.P.

Il pomodoro di Pachino spesso identificato unicamente come “Ciliegino” è dal 2003 un prodotto I.G.P. (Indicazione Geografica Tipica) il cui Disciplinare di produzione contempla quattro varietà e una zona di coltivazione compresa tra le province di Siracusa e Ragusa, per la precisone tra l’area di Pachino e Portopalo di Capo Passero fino ai territori dei comuni di Noto e Ispica.

Le tipologie di pomodoro di Pachino tutelate dal Disciplinare sono:

  • Ciliegino: dalla caratteristica forma piccola e tondeggiante, appunto a ciliegia, e dal colore lucente.
  • Costoluto: è un pomodoro grande, dalla coste marcate verde brillante, disponibile tutto l’anno.
  • Tondo liscio: piccolo e rotondo, verde scuro e dal sapore deciso.
  • Grappolo: sempre di piccole dimensioni e tondeggiante, verde o rosso brillante con colletto verde scuro.

Il pomodoro di Pachino in realtà non è una specie autoctona ma è stata introdotta a fine anni Ottanta del secolo scorso come varietà da un’azienda agroalimentare israeliana. La Festa del pomodoro di Pachino IGP si tiene a ogni anno in estate a Marzamemi (frazione marinara di Pachino).

 

Ciliegino e datterino, caratteristiche e differenze

Ciliegino e datterino hanno tanto in comune ma non tutto. Il pomodoro pachino varietà ciliegino contiene più acqua rispetto al datterino e ha un gusto molto dolce, “corretto” comunque da un giusto grado di sapidità grazie alle caratteristiche dei terreni vicino al mare in cui viene coltivato.

Il pomodoro di Pachino come tutti i pomodori è ricco di licopene oltre a essere fonte di minerali e vitamina C. Il pomodoro pachino varietà ciliegino ha la polpa consistente e si conserva bene a lungo; è altrettanto vero che contenendo più acqua del datterino abbisogna di una cottura più lunga in modo da far ben rapprendere il sugo.

Per le sue caratteristiche il ciliegino è ottimo sia crudo – ricercato ingrediente per antipasti o fresche insalate estive – sia cotto, per preparare un sughetto da leccarsi i baffi. Il datterino condivide con il ciliegino il colore rosso acceso e lucido e i grappoli a forma di spina di pesce, la forma è però più allungata, ovaleggiante, appunto datterina come dice il nome stesso. Il sapore? Dolcissimo.

Il grado zuccherino del pomodoro datterino (calcolato in gradi brix) è in genere di 8-10 gradi brix (con punte anche superiori), quello del ciliegino è di 6-8 gradi brix. La polpa del datterino è meno succosa di quella del ciliegino, la pelle è di solito più spessa. Ecco perché il datterino è l’ideale soprattutto per fare una bella salsa di pomodoro fresco con cui condire la pasta (un classico con gli spaghetti e il basilico fresco). Nulla impedisce ovviamente di utilizzarlo in tanti altri modi, a seconda della fantasia e del gusto di chi è in cucina!

 

Pomodoro ciliegino e pomodoro datterino vendita

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, nella sezione condimenti e conserve, puoi trovare numerosi prodotti a base di pomodoro e pomodoro datterino e ciliegino, dalla salsa pronta al pomodoro datterino ai pomodori secchi sott’olio. Clicca qui per scoprirli!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M