Blog Post

Cipolla rossa di Tropea | Glossario dell’artigianato

cipolla rossa di tropea IGP

La cipolla rossa di Tropea IGP deve il suo tipico aspetto esteriore ai composti polifenolici solforati della famiglia dei flavonoidi. Grazie alle particolari condizioni ambientali e geomorfologiche in cui matura, la cipolla rossa di Tropea ha qualità organolettiche uniche, proprie di una terra baciata dal sole e ventilata dalla brezza marina.

Furono i fenici a portare per primi la cipolla in Calabria, circa 4000 anni fa. La cipolla di Tropea, IGP dal 2008, è solitamente di forma tonda-ovoidale, al palato risulta croccante. Una cipolla leggera, dal gusto raffinato, molto usata dai migliori chef per preparare piatti gourmet.

L’area storica di produzione della cipolla di Tropea comprende il territorio di Capo Vaticano, comune di Ricadi (VV). Perché allora non si chiama “rossa di Ricadi” ma “rossa di Tropea”? La ragione sta nel fatto che la spedizione delle cipolle in tutto il mondo partiva dallo scalo di Tropea, sempre nel vibonese, con carri trainati dai buoi.

Calorie cipolla rossa e proprietà

Le cipolle al 90% sono composte di acqua. I grassi sono praticamente assenti, contengono circa l’1% di proteine e poi minerali come calcio, potassio, fosforo e una piccola percentuale di fibra costituita da fruttani, dei polisaccaridi indigeribili che fanno da substrato per la flora batterica intestinale riequilibrandola a favore della flora bifida con effetti salutari. Il tutto per 26 Kcal ogni 100 grammi di prodotto edibile.

Tra le proprietà della cipolla rossa di Tropea quelle diuretiche, antisettiche, anestetiche, antiossidanti, anti invecchiamento, emollienti e afrodisiache. La cipolla rossa di Tropea IGP non è quindi solo buona da mangiare: può essere d’aiuto in caso di ascessi, reumatismi, mal di testa, verruche, emorroidi, raffreddore e influenza.

Inoltre alla cipolla è attribuito il potere di tenere a bada il tasso di colesterolo cattivo nel sangue: è utile perciò contro il diabete, a tutto vantaggio della salute del cuore perché fa da spazzino delle lipoproteine che sporcano il sangue indurendo le arterie.

Vendita cipolla rossa online

Per apprezzare al meglio le straordinarie qualità organolettiche di questo ortaggio non potete non assaggiare i prodotti a base di cipolla rossa di Tropea presenti nell’e-commerce di Artigiano in Fiera come la cipolla rossa di Tropea caramellata, che accompagna alla perfezione piatti di carne e pesce, e la confettura di cipolla.

Per quanto riguarda il prezzo della cipolla rossa di Tropea – nel nostro caso trasformata in gustose composte e confetture – si aggira intorno ai 5-7 euro a vasetto (varia in base al prodotto e alla modalità di produzione).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M