Blog Post

Come si mangia il melograno e le proprietà del frutto superfood

Come si mangia il melograno

Come si mangia il melograno, frutto autunnal-invernale tipico dell’area mediterranea? Prima di vedere come “sbucciarlo” e consumarlo in poche mosse, ricordiamo che il melograno oltre a essere buono è ricco di nutrienti e antiossidanti.

Nutrienti melograno o melagrana

Melograno o melagrana che vogliate chiamarlo, il frutto ha numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Oltre ad aiutare nel contrasto dell’azione dei radicali liberi (grazie all’elevata presenza di tannini, fenoli, polifenoli e antocianine) è diuretico e purificante: l’80% è composto da acqua. Il frutto contiene poi vitamina C, proteine (1% circa), zuccheri (12%), fibre (3-4%) e grassi (0,5-1%).

Il melograno è poi ricco di minerali come potassio e fosforo e contiene sodio, ferro, magnesio e zinco in quantità apprezzabili. Ecco perché il melograno o melagrana viene spesso considerato un vero e proprio superfood.

Come si mangia il melograno

Allora, come mangiare il melograno? Per prima cosa con un coltello pratichiamo una incisione al centro e lo dividiamo a metà con le mani: quindi ne prendiamo una parte, la adagiamo capovolta dalla parte dei chicchi sul palmo della mano e battiamo sopra con un cucchiaio facendo finire gli arilli che cadono in un recidente che avremo posto sotto.

Dopodiché prendiamo l’altra metà del frutto e facciamo la stessa cosa. Con un melograno medio riusciremo a riempire un bicchiere di semi circa.

Questo è uno dei modi più veloci per sgranare un melograno ben stagionato che deve essere del tipico colore rosso, abbastanza pesante e dalla buccia brillante. Con questo metodo non perderemo neanche un chicco del prezioso frutto sempre più apprezzato anche sotto forma di succo.

Oltre che da soli i chicchi del melograno possono essere gustati in mille modi: con lo yogurt, nei frullati di frutta, per condire le insalate ma anche con il gelato.

Dove acquistare melagrana (e prezzo melagrana)

Dicevamo del succo di melograno: come va scelto bene il frutto da mangiare, la stessa cosa vale per il succo. Vuoi sapere dove acquistare il succo di melagrana? Puoi trovarlo sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti. Questo succo di melagrana conserva al meglio le proprietà organolettiche e benefiche del frutto perché è prodotto con materie prime di alta qualità garantite e certificate come le tecniche di produzione impiegate, rigorosamente artigianali.

Per quanto riguarda il prezzo melagrana invece devi sapere che dipende dal tipo di formato in cui il succo è conservato – bottiglia o bag in box – e dalla modalità di produzione (es. 6,99 euro per la bottiglia da 750 ml di succo di melograno e 4 euro la bottiglietta da 200 ml bio). Concediti una spremuta di salute!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M