Blog Post

Cosa cucinare nella pentola di terracotta

Cosa cucinare nella pentola di terracottaLe pentole di terracotta, usate in cucina, regalano quel sapore antico alla casa, in senso metaforico sì ma soprattutto a livello di gusto. Grazie alla lavorazione artigianale poi le pentole di terracotta sono molto resistenti e possono durare a lungo nel tempo, tanto che a volte ci ritroviamo tra le mani quelle delle nostre nonne.

Proprio per questo bisogna sapere come prendersi cura sia di quelle nuove che di quelle antiche: le pentole di terracotta si possono usare su tutte le fonti di calore, anche le più moderne, ma se la cottura viene effettuata sui fornelli il fuoco deve essere sempre e rigorosamente basso per non rovinare il contenitore. E’ possibile utilizzare questo tipo di casseruole sulla brace, ma è sempre meglio appoggiarle su un apposito sostegno di metallo. Alcune si possono anche inserire nel forno a microonde, basta che siano smaltate a vetro e lo smalto non presenti tagli oppure crepe.

Ma cosa cucinare nella pentola di terracotta?

Cosa cucinare nella pentola di terracotta: idee

Cosa cucinare nella pentola di terracottaAll’interno delle pentole di terracotta è possibile cucinare di tutto: da un semplice brodo vegetale, realizzato con acqua, sale, pepe, olio extravergine di oliva, sedano, pomodori, carote, cipolla, ai sughi, sia quelli semplici, a base di passata di pomodoro oppure pelati, che quelli più elaborati (come l’amatriciana o l’arrabbiata).

Ma le pentole di terracotta sono l’ideale per cucinare i legumi, dato che permette di mantenere all’interno una temperatura costante. Basta mettere in pentola fagioli, lenticchie o piselli, ricoprirli di acqua e metterli sul fuoco lasciando bollire a fuoco lento. Il sale va aggiunto solo alla fine, in modo che le bucce non si induriscano rendendo il piatto difficile da digerire, così come l’olio oppure la salsa di pomodoro. Anche gli arrosti, un’altra pietanza che richiede una temperatura costante e una cottura lenta, possono essere cotti all’interno di pentole di terracotta con succulenti risultati.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M