Blog Post

Dall’Occidente all’Oriente, molte interpretazioni ed un solo simbolo: la farfalla

Grazie alle sue linee armoniche, sin dall’antichità la farfalla è sinonimo di eleganza e bellezza femminile tant’è che la sua grazia evoca da sempre numerosi richiami simbolici.

Come testimoniano i vasi e i dipinti antichi, già i Greci e i Romani erano affascinati dalla farfalla e i suoi significati, e la interpretavano come metafora dell’immortalità e dell’anima che si estranea dal corpo.

Occidente ed Oriente associano sin dai tempi antichi alla farfalla valori diversi: i primi la considerano simbolo di leggerezza e la collegano ai concetti di incostanza e vanità; mentre in Giappone vedono in questo animale le figure della donna e della vergine e per indicare l’armonia coniugale utilizzano l’immagine di due farfalle che danzano.

In Cina, invece, la farfalla ha un duplice significato: da un lato simboleggia il giovane innamorato della donna, ritratta come un fiore; dall’altro indica la longevità (un paradosso se si pensa alla breve vita delle farfalle).

L’interesse dei cinesi per le farfalle ha origine nel 2600 a.C, data d’inizio della sericoltura che nasce con l’allevamento dei bachi da seta. Si narra che la moglie dell’imperatore Ho-ang –ti dopo aver nutrito i bachi con foglie di gelso, trasformava il filo di seta generato dai bruchi in una stoffa preziosa e lucente.

Da qui la seta diventò un pilastro dell’economia cinese e le tecniche di lavorazione vennero custodite gelosamente fino all’arrivo di due monaci di San Basilio che, durante un viaggio nel Celeste Impero, portarono di nascosto in Occidente alcune uova del baco da seta.

Ancora oggi la figura della farfalla non passa mai di moda ed è fonte d’ispirazione per i nostri artigiani: dai bottoni realizzati a mano in Sudafrica di Legend Art ai gioielli in oro degli artisti colombiani, fino ai complementi di design.

Nella vetrina ecommerce di Artimondo è disponibile una vasta gamma di articoli con farfalle che ha come unica protagonista la farfalla in tutte le sue versioni: elegante, romantica e giocosa.

I nostri maestri sono rimasti incantati dal fascino della farfalla, declinando le diverse simbologie nelle loro collezioni. Credete che sia merito della celebre polvere sulle loro ali?

 

Ringraziamo gli amici di Artigiani Creativi per il loro contributo alla realizzazione di questo post!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Cos’è davvero la mirra?

La mirra è una resina secreta dal tronco di un albero del...

Capodanno in casa: cosa fare per una festa coi fiocchi?

Capodanno in casa: la scelta più gettonata per chi non ha la...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M