Blog Post

Dati Istat: il commercio online vola. A luglio 2018 +13,6% rispetto al 2017

E-commerce vola a luglio 2018 Dati Istat

L’Istat, Istituto nazionale di statistica, ha pubblicato oggi i dati relativi all’andamento del commercio al dettaglio a luglio 2018 e nel emerso che il dato più positivo lo ha registrato il commercio online. Rispetto a luglio 2017, infatti, si è registrato un incremento del 13,6% delle vendite via Internet, mentre il commercio tradizionale ha registrato un -0,6% complessivo delle vendite in valore e un -1,8% di quelle in volume.

L’Istat sottolinea dunque la sostenuta crescita del commercio elettronico, mentre, a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio è in lieve calo, dello 0,1% e per le imprese che opera su piccole superfici tale diminuzione è un po’ più consistente, ossia dell’1,5%.

Facendo il confronto tra luglio e giugno 2018, quindi il mese precedente, il calo delle vendite in valore è stato dello 0,1% e in volume dello 0,2%, mentre, rispetto a luglio 2017, tale diminuzione è stata dello 0,6% in valore e dell’1,8% in volume.

Secondo quanto riferisce lo stesso Istituto di statistica, la lieve riduzione mensile dipende dal calo delle venite dei beni non alimentari, che è stato dello 0,3% in valore e dello 0,4% in volume. Sono invece in crescita le vendite dei beni alimentari, ossia +0,2% in valore e +0,1% in volume.

Andando a considerare i dati su base annua, le vendite dei beni non alimentari hanno accusato un calo dell’1% in valore e dell’1,5% in volume, mentre quelle dei beni alimentari sono in aumento in valore dello 0,2% e in diminuzione in volume del 2,1%, questo significa, sostanzialmente, che la crescita tendenziale del valore delle vendite del settore alimentare è dovuta solo ed esclusivamente all’aumento dei prezzi.

L’Istat ha confrontato i dati anche trimestralmente: nel trimestre maggio-luglio 2018, rispetto al trimestre febbraio-aprile 2018, le vendite al dettaglio sono aumentate in valore dello 0,5% e sono rimaste stazionarie in volume, le vendite dei beni alimentari sono cresciute in valore dello 0,6% e diminuite in volume dello 0,1% e quelle dei beni non alimentari sono cresciute dello 0,2% sia in valore sia in volume.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

C’è qualcosa di veramente affascinante nel modo in cui un elemento semplice...

Spezie o erbe aromatiche?

Spezie ed erbe aromatiche sono termini usati spesso come sinonimi: se è vero che...

Festa del gatto: come celebrarla al meglio con i propri adorati felini

Chi ha un gatto è il padrone del gatto o il suo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M