Blog Post

Festa del gatto: come celebrarla al meglio con i propri adorati felini

Festa del gatto

Chi ha un gatto è il padrone del gatto o il suo schiavo? Probabilmente tutti i possessori di felini sanno benissimo che la prima opzione è solo un’illusione e la verità è che è impossibile possedere un gatto, mentre è praticamente certo che sarà lui a diventare il nostro padrone, a dettarci le sue regole, a convincerci a fare tutto quello che vuole. La prepotenza e insistenza dei gatti, uniti al loro magnetismo, alla loro bellezza, che è tale anche se sono di una razza con il muso schiacciato o senza peli, fanno in modo che l’umano diventi inconsapevolmente sottomesso.

A volte, alcuni gatti possono anche permettersi il lusso di non fare le fusa e non strusciarsi per rendere ugualmente gli umani loro schiavi. Nessuno è ancora riuscito a capire come ci riescano, ma quello che è certo è che ci riescono eccome e non sono in pochi a credere che un giorno domineranno il mondo o forse lo dominano già

Regali per gatti e… per gattari!

E allora oggi, 17 febbraio, è una giornata importante per tutti i gattari, perché è la festa del gatto. In realtà questi animali sono ormai diventati talmente importanti in tutto il mondo, che vengono festeggiati più volte l’anno. Infatti, in Italia e Polonia la festa è oggi, in Giappone tra qualche giorno, il 22 febbraio, in Russia il 1° marzo, negli Stati Uniti il 29 ottobre. Ma dal 2002 c’è anche il World Cat Day, quindi la festa internazionale dell’anno, che è stata fissata dall’International Fund for Animal Welfare l’8 agosto. E poi c’è anche la festa del gatto nero che si celebra il 17 novembre.

Come celebrare la festa del gatto?

Ovviamente ognuno può festeggiare come preferisce, ma di certo al vostro gatto dovete riservare un trattamento speciale soprattutto dal punto di vista culinario. Invece dei soliti croccantini e scatolette, preparategli qualcosa di buono, cucinate un filetto di pollo o di salmone, oppure qualche polpetta. Insomma, mettetevi ai fornelli per lui o lei (o loro, se ne avete tanti), saranno sicuramente più felici. La maggior parte dei gatti, poi, ama guardare il proprio umano mentre cucina, spera di ottenere qualche boccone, anche di carne cruda, di certo non sta lì a fare complimenti.

E poi fategli anche un regalino utile, come un nuovo trasportino o una cuccia. Se da una parte si dice che i gatti sono abitudinari, dall’altra è anche vero che amano cambiare luogo in cui dormono. O meglio, per un periodo si accucciano sempre preferibilmente nello stesso luogo, poi vogliono cambiare e averne un altro per un altro periodo, poi cambiare ancora. Inoltre cercate di tenere la cuccia pulita, perché i gatti odiano che si riempia troppo di peli, già, i loro stessi peli! Se non la pulite probabilmente non la vorranno più. Su Artimondo trovate trasportini e cucce molto belli, pratici e comodi, realizzati artigianalmente, alcuni sono stati esposti anche all’Artigiano in Fiera, di cui Artimondo rappresenta l’e-commerce cui è possibile accedere tutto l’anno, non solo nei giorni della fiera.

E poi non dimenticatevi di voi stessi e dei vostri amici gattari! Fate dei regali a tema, come un orologio da muro a forma di gatto, un bijoux, dei calzini o delle pantofole con un bel musetto sopra: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quello che non deve mai mancare a un gattaro sono certamente le coccole e le fusa del suo felino, niente lo renderà più felice.

Foto in apertura di Wai Austin su Unsplash

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Spezie o erbe aromatiche?

Spezie ed erbe aromatiche sono termini usati spesso come sinonimi: se è vero che...

Crosta di formaggio: quando è commestibile e quando non si può mangiare

Per stabilire se la crosta di formaggio è commestibile o meno, bisogna...

Aloe Vera e Aloe Arborescens: tutte le differenze e come distinguere le piante

L’Aloe è un genere di piante succulente, spesso dette impropriamente “piante grasse”,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M