Blog Post

Differenze tra salsa, pelati e concentrato di pomodoro

salsa, pelati e concentrato

Pomodoro mon amour: non esiste regione italiana che non includa nei propri piatti tipici almeno una ricetta a base di questo ortaggio estivo. Basta pensare alla pizza o agli spaghetti al pomodoro, primo piatto tanto semplice quanto complesso da realizzare in modo impeccabile. Il segreto sta proprio lì, nel pomodoro e nei suoi derivati.

Ma qual è la differenza tra salsa, pelati e concentrato? Si parte dalla materia prima, che deve essere di qualità e adatta al tipo di condimento che si vuole ottenere. Le varietà di pomodori sono numerose: da quello di San Marzano al pomodoro ciliegino, passando per la varietà Cuore di Bue fino al datterino. A ogni pomodoro la sua specialità.

 

Differenze tra salsa, pelati e concentrato di pomodoro

La salsa di pomodoro è il risultato dalla cottura della polpa dei pomodori passati nell’olio di oliva, poi messi in bottiglie per passata di pomodoro, e viene utilizzata principalmente come condimento per la pasta. Nella produzione industriale, a differenza di quella artigianale, vengono spesso aggiunti altri grassi animali o vegetali. Quando i pomodori, anziché passati, vengono tagliati a dadini si ottiene la polpa di pomodoro, che risulta meno liquida e più corposa. Il concentrato di pomodoro è invece una passata con meno acqua.

Solitamente viene confezionato in tubetti, mentre la salsa in barattoli di vetro o alluminio. I pelati sono dei pomodori interi San Marzano che vengono cotti e privati della buccia (pelati, per l’appunto) e conservati in vasetti di vetro. Un metodo di conservazione che viene usato per fare uso del pomodoro anche in inverno e che ha una durata più lunga rispetto a salse e concentrati.

Che si tratti di salse o pelati, la procedura artigianale è molto semplice e consente di ottenere un prodotto fresco e genuino: i pomodori, appena raccolti, vengono lavati in giornata, scottati, sbucciati e naturalmente sterilizzati. Il risultato è una salsa rossa e polposa, priva di OGM e conservanti, dalle elevate proprietà nutrizionali: contiene vitamine del gruppo B, C, D, ma soprattutto la E, e sostanze antiossidanti.

Tra i più famosi sughi a base di pomodoro c’è il pesto alla siciliana, composto dal tipico ciliegino siciliano, un piccolo pomodoro rosso acceso dal gusto dolce e saporito, basilico, peperoncino e aglio. Altro sugo celebre del sud Italia è il pesto pantesco, che si produce sull’isola di Pantelleria, a base di pomodoro, aglio, basilico, mandorle, prezzemolo, origano, peperoncino, menta, sale, olio extra vergine d’oliva. O il pesto alla trapanese, a base di pomodoro, olio extra vergine d’oliva, aceto e aglio. Molto diffusi sono i sughi a base di funghi, cipolla e peperoncino, ideali anche per condire secondi piatti a base di carne o pesce.

 

Sughi artigianali a base di pomodoro

Tutti i sughi e i prodotti a base di pomodoro selezionati per voi da Artigiano In Fiera – e disponibili nell’e-commerce – sono scelti tra le migliori produzioni artigianali italiane, certificate per materie prime e tecniche di lavorazione usate. È il caso, ad esempio, del cappuliato di pomodoro, un delizioso patè di pomodoro realizzato esclusivamente con ingredienti semplici e di altissima qualità: solo pomodori essiccati al sole, sminuzzati e insaporiti con erbe aromatiche (Capuliatu infatti in siciliano vuol dire triturata, a indicare proprio il tipo di lavorazione tradizionale).

Il cappuliato di pomodori secchi è ricercatissimo per aperitivi e antipasti (ideale per dare quel tocco gustoso a pane, bruschette e crostini) ma è ottimo anche per condire primi piatti di pasta o per insaporire in modo unico secondi di carne e verdure. Corri subito a scoprirlo sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, insieme agli altri sughi e salse artigianali, indispensabili nella tua dispensa. E, per risparmiare sulle spese di spedizione, scegli i prodotti etichettati con il logo DIRECT (clicca qui per saperne di più!).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M