Blog Post

EVO (olio) | Glossario dell’artigianato

evo

Il termine EVO, riferito all’olio d’oliva, è l’abbreviazione di olio extravergine d’oliva. Questa tipologia di olio si ottiene, come previsto dal Regolamento CEE n. 2568/91 e dai suoi successivi aggiornamenti, attraverso estrazione meccanica a freddo o spremitura a freddo. Tutte e due sono operazioni che avvengono ad una temperatura controllata (massimo 27 gradi).

Tra i requisiti che l’olio deve avere per essere immesso in commercio come extravergine troviamo l’acidità non superiore allo 0,8% e il punteggio organolettico uguale o superiore a 6.5. Se un olio non possiede tali caratteristiche non è un olio extravergine, ma un olio di oliva vergine, un olio di oliva oppure un olio di sansa. Inoltre in etichetta deve essere obbligatoriamente indicato il Paese di origine delle olive.

Scopri il miglior olio EVO italiano su Artimondo

La Carta di identità dell’olio EVO

In Italia nel 2009 è stata creata la Carta di identità dell’olio extravergine di oliva (CDI OEVO), che contiene tutte le informazioni sul prodotto e lo accompagna lungo tutta la catena produttiva, dall’origine allo scaffale del rivenditore.

Si tratta di un progetto del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell’ambito di un programma del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per mappare tutte le zone geografiche in cui l’olio EVO viene prodotto in modo da poter risalire in futuro con un test ad hoc alla zona di produzione di un determinato olio.

Per capire se l’olio EVO che viene acquistato è conforme a quello prodotto in origine gli esperti possono sottoporlo ad un test visivo, confrontando i dati riportati sulla CDI con quelli relativi alla partita che viene indicata sulla confezione che il Gestore del Sistema CDI OEVO conserva in una banca dati – consultabile in rete -, e il termogramma calorimetrico: questo esame si può effettuare su bottiglia di olio extravergine, confrontando i risultati con i dati del campione conservato in banca dati e con quelli indicati sulla CDI.

Olio extravergine d’oliva in bottiglia Marasca

L’olio extravergine di oliva sardo monovarietale, selezionato per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali italiane, è disponibile con un click nel nostro negozio di alimentari online. Si tratta di un EVO di altissima qualità, ricavato dalla spremitura di olive autoctone del cultivar Nera di Gonnos. Il sapore è fruttato, il profumo deciso, di cardo, carciofo ed erba tagliata. Al palato risultano gradevoli prima l’amaro e poi il piccante, nel giusto equilibrio.

Le olive sono raccolte rigorosamente a mano, secondo sistemi di eco compatibilità e sostenibilità, e quindi spremute a freddo, per conservare al meglio le qualità organolettiche di questo prodotto d’eccellenza, dalla bassa acidità e ricco di sapore. La bottiglia marasca in vetro è poi 100% riciclabile.

Un olio extravergine perfetto per tutte le vostre pietanze perché non sovrasta odori e sapori ma li esalta: l’ideale per i condimenti a crudo. Ricordiamo che l’olio d’oliva contiene vitamina E, un toccasana per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, un beneficio ottenibile con l’assunzione di 20ml al giorno. Nella sezione di Artimondo dedicata agli oli extravergine di oliva potete trovare una selezione fra i migliori oli EVO prodotti in tutta Italia dagli artigiani di Artigiano in Fiera, l’Expo Internazionale dell’Artigianato.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M