Blog Post

Fettuccia | Glossario dell’artigianato

Fettuccia:

Fettuccia - GlossarioIn sartoria la fettuccia è un nastro che può essere di cotone o di fibre sintetiche e viene fabbricato in drittofilo o in sbieco, di solito è piuttosto basso, ma sostanzialmente le sue caratteristiche tecniche dipendono dall’impiego a cui è destinata.

Il termine “fettuccia” deriva, come è evidente, da “fetta”, ne è il diminutivo poiché indica una porzione sottile di tessuto, largo dai 5 mm fino a qualche centimetro. Viene ritagliata da una pezza di tessuto, ma fabbricata nell’altezza richiesta perché i bordi devono essere consistenti e ben rifiniti. Viene usata soprattutto per esigenze “strutturali”, per rinforzo o sostegno interni, per rifiniture, legature o semplicemente per scopo decorativo.

Ci sono fettucce con lembi ripiegati, basse tipo “passafino”, che servono a coprire margini di stoffa o cuciture, fettucce alte che vengono sfruttate come guaine o come orli rimessi. Può anche avere il compito di aumentare la tenuta delle cuciture su tessuti che, essendo troppo leggeri, tendono a strappare, o di contenere dall’interno arricciature, drappeggi, pieghe, o, ancora, di rafforzare la costruzione del modello vicino a pince e riprese.

La fettuccia è molto utile quando si deve aggiungere consistenza e peso alla stoffa per farla cadere meglio lungo i bordi o, per esempio, come rifinitura battitacco nei pantaloni da uomo, in modo che non si consumi la parte di tessuto che entra direttamente a contatto con la scarpa.

La struttura della fettuccia per la rifinitura degli orli può essere in fili di cotone, con semplice armatura a tela o a spina di pesce, quella usata per riformare le spalle in maglieria è in maglia trasparente, mentre nell’elastan è a intreccio di fili elastici e c’è anche quella in lattine per gli abiti senza spalline.

La fettuccia viene molto spesso usata anche come laccio, per grembiuli o per alcuni tipi di gonne e di pantaloni, o ancora come occhiello di asciugamani e presine.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

Amari digestivi, un classico fine pasto

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M