Blog Post

Girocollo | Glossario dell’Artigianato

Girocollo:

tipi di girocollo

Il girocollo è una collana dalla lunghezza limitata che nella sua versione propriamente detta aderisce (o quasi) alla base del collo. Monile realizzato in vari materiali preziosi, esistono diversi tipi di girocollo – in oro, argento, perle e altre pietre preziose – così come esistono pregiati girocolli di bigiotteria.

Potremmo dire che la storia del girocollo moderno nasce con il choker necklace inglese di epoca Georgiana e Vittoriana, anche se allora il girocollo aveva una forma diversa essendo formato da un larga fascia la cui funzione era soprattutto quella di dare un aspetto più aggraziato alla parte inferiore del collo che sembrava così più lunga, slanciandone la curva, specie in abbinamento a scollature minime.

Tipi di girocollo e cenni storici 

I primi girocolli di epoca Vittoriana non sarebbero stati però dei veri monili ma solo dei semplici fiocchi e nastri legati che le signore che non potevano comprare collane e gioielli si stringevano intorno al collo corredandoli con ciondoli altrettanto modesti.

Dopo l’epoca Vittoriana il girocollo sparisce di scena negli ambienti nobiliari perché tacciato di essere un gioiello poco fine, addirittura volgare secondo la moda del tempo. A fare scuola la regina Maria Antonietta di Francia, moglie di Luigi XVI, che metteva al collo soltanto gioielli molto pregiati e molto vistosi.

Il girocollo torna in auge con la Rivoluzione Francese, mentre in Gran Bretagna torna la moda, questa volta assumendo un significato politico, di legarsi un fiocco rosso alla gola in ricordo dei condannati a morte con la ghigliottina. Tra i tipi di girocollo più diffusi al tempo anche quelli abbinati a un cammeo o a una grossa perla.

Il girocollo moderno 

Man mano dal girocollo in stoffa, l’originale choker necklace, si passò a realizzare girocolli di sole perle e pietre preziose, poi alla composizione di più maglie metalliche per formare una sorta di collare a placche. Nel corso del XX secolo si diffuse poi la tendenza a indossare un solo giro di perle e ancora oggi per il classico girocollo si intende un filo d’oro, d’argento o di perle che contorna con eleganza la circonferenza del collo.


Glossario dell’Artigianato | Indice

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M