Blog Post

I segreti per preparare gli gnocchi perfetti

gnocchi

Se avete ospiti improvvisi a pranzo o a cena niente paura: c’è un piatto che vi farà andare sul sicuro, molto semplice e veloce da preparare. Si tratta degli gnocchi di patate una pietanza di cui ogni famiglia custodisce gelosamente la ricetta.

Alla base ci sono soltanto patate, uova, sale e farina ma per preparare gli gnocchi perfetti ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere presenti, per ottenere un piatto a regola d’arte!

Si parte dalle patate, la cui polpa deve essere asciutta e farinosa: l’ideale è usare patate vecchie, con qualche settimana o mese alle spalle, più ricche di amido. E’ meglio che siano più o meno tutte della stessa dimensione in modo che la cottura sia uniforme. Il colore della pasta invece è indifferente, eventualmente si possono aggiungere coloranti naturali – come concentrato di pomodoro o curcuma – se desiderate ottenere degli gnocchi colorati.

Le patate devono essere bollite (in una pentola normale, in una a pressione, a vapore oppure nel microonde) con la buccia perché in questo modo non si sfalderanno e la buccia deve essere prima punzecchiata con i rebbi di una forchetta. Una volta cotte devono essere scolate e passate, ancora calde, con uno schiacciapatate oppure con un passaverdure con buchi piccoli. Poi si può procedere con la preparazione dell’impasto, aggiungendo la farina setacciata alle patate a poco a poco. Attenzione a non mettere troppa farina (si otterrebbero gnocchi troppo duri) o troppo poca (durante la cottura gli gnocchi si disferebbero).

L’aggiunta degli altri ingredienti è una fase molto delicata, cruciale per ottenere gnocchi perfetti. Inoltre il composto in generale non deve essere lavorato troppo, perché le patate rilasciano l’amido che può rendere il tutto molto umido, rendendo gli gnocchi gommosi. Se l’impasto risulta troppo molle durante la lavorazione è meglio non aggiungere farina per compattarlo, perché il prodotto finale potrebbe rovinarsi durante la cottura, e ricordatevi di coprire l’impasto mentre lo lavorate affinchè non si secchi.

Dopo aver preparato gli gnocchi, non dimenticate di fare la scanalatura sulla superficie, che tratterrà meglio il condimento, e cucinateli subito, meglio una porzione alla volta. Se li preparate per cucinarli in un secondo momento è bene congelarli (in seguito si potranno cuocere direttamente congelati, senza doverli scongerlare prima).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M