Blog Post

Guardia Forestale | Glossario dell’artigianato

Guardia Forestale:

guardia forestale

la guardia forestale (Corpo forestale dello Stato) era un corpo di polizia dipendente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Istituito nel 1822 da re Carlo Felice di Savoia aveva funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza specializzato nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell’ambiente e del paesaggio e nel controllo sulla sicurezza della filiera agroalimentare.

Dopo 194 anni di storia il CFS è stato soppresso nel 2017, in seguito alla riforma della Pubblica Amministrazione, la legge Madia, approvata per contenere la spesa pubblica: questo corpo di polizia, che nel momento della sua soppressione era composto da circa 7mila guardie forestali sparsi su tutto il territorio nazionale, è stato accorpato ai carabinieri.

La bandiera del Corpo Forestale dello Stato è stata ritirata ufficialmente il 17 ottobre 2017 durante una cerimonia che si è tenuta presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale (Rieti), e sarà conservata presso il Museo Storico della Scuola Forestale.

Nelle province autonome di Trento e Bolzano e nelle regioni a statuto speciale invece continuano ancora ad operare corpi forestali locali (come il Corpo forestale provinciale della Provincia autonoma di Trento e il Corpo forestale provinciale della Provincia autonoma di Bolzano – CFBZ).

Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare

La Guardia Forestale è confluita nel Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, una sezione dell’Arma dei Carabinieri istituita nel 2016 e specializzata in tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare.

Si articola in quattro comandi ovvero tutela forestale, tutela ambiente, politiche agricole e alimentari e tutela biodiversità e parchi. Si occupa di ordine, pubblica sicurezza e controllo del territorio (nelle aree rurali e montane), ma anche della sorveglianza dei 20 parchi nazionali italiani e di altre 130 aree protette, della vigilanza sull’applicazione della Convenzione di Washington e sul commercio internazionale delle specie a rischio di estinzione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M