Blog Post

L’albero di Natale: decorazioni artigianali

albero di natale

Tra i simboli principali delle festività natalizie, l’albero di Natale illumina e colora ogni anno le case e i giardini di tantissime famiglie. Che siano grandi o piccoli, naturali o sintetici, poco importa: basta che siano decorati il più possibile secondo il gusto e la fantasia di ognuno.

 

Conoscete la storia?

Quella della decorazione dell’albero di Natale è una tradizione che risale al XVI secolo. Fonti certe hanno infatti stabilito che con molta probabilità il primo albero di Natale è stato quello di Riga, la capitale della Lettonia: lì si trova una targa in otto lingue che afferma che il “primo albero di capodanno” è stato addobbato nel 1510.

Anche se inizialmente questa tradizione apparteneva al mondo protestante, nel tempo, soprattutto dopo il Congresso di Vienna, l’albero di Natale è stato preso come simbolo anche dai cattolici, che l’hanno avvicinato al classico presepe. Oggi, sia in Europa che in Nordamerica, l’albero di Natale è il simbolo per eccellenza di una delle feste più attese dell’anno, la tradizione del Natale, e proprio per questo gli addobbi disponibili sono sempre più fantasiosi, belli e ricercati, oltre che originali. Uno degli addobbi di Natale originali sicuramente più ricercati sono le cartoline di Natale vintage artigianali che potete trovare su Artimondo.

 

Ma qual è stato l’albero di Natale più grande?

Tradizionalmente l’albero di Natale più grande al mondo è quello di Gubbio, in provincia di Perugia, un albero che ogni anno, dal 1981, è allestito lungo le pendici del monte Ingino. I suoi numeri sono davvero da record, tanto che nel 1991 è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati grazie alla base di 450 metri che si sviluppa per 750 metri di altezza. Oltre 300 fari ne delineano il perimetro e gli oltre 7500 metri di cavi elettrici richiedono circa 1200 ore di lavoro per l’installazione. Sono numeri davvero impressionanti!

 

Addobbi: l’imbarazzo della scelta.

La scelta delle decorazioni migliori per il proprio albero di Natale è da tempo una tradizione che quasi in ogni famiglia si ripete ogni anno. Le possibilità sono davvero infinite, perché innumerevoli sono le proposte che ogni anno riempiono le vetrine e le bancarelle di prodotti tipici e spesso anche artigianali, per decorare il Natale in maniera sempre più originale e creativa.

Ma se siete alla ricerca di qualcosa di veramente originale, che possa abbellire e riempire il vostro albero, perché non scegliere tra le creazioni degli artigiani di Artimondo? Se ne trovano davvero di ogni tipo, adatte ad ogni ambiente, perfette per soddisfare i gusti di tutti. Provate a dare un’occhiata e fateci sapere quali sono quelle che più vi piacciono, siamo davvero curiosi di scoprirlo!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Cos’è davvero la mirra?

La mirra è una resina secreta dal tronco di un albero del...

Capodanno in casa: cosa fare per una festa coi fiocchi?

Capodanno in casa: la scelta più gettonata per chi non ha la...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M