Blog Post

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

liquori per dolci

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura indispensabili, per numerose ricette. Alcuni dolci contengono liquore per tradizione, basti pensare al babà e al suo legame con il rum, ma in molti casi l’aggiunta del liquore può essere un tocco personale, un modo per rivisitare una ricetta, per dargli un sapore più deciso e persistente. Ovviamente parliamo soprattutto di dessert destinati ad adulti, poiché nel caso di dolci per bambini è meglio evitare.

Vediamo una lista di liquori per dolci davvero unici che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera.

Liquore alla mela annurca

Un liquore raro e molto particolare, capace di dare un profumo e un gusto delicato e raffinato a un dolce, è quello alla mela annurca (varietà tipicamente campana, dal sapore gradevolmente acido e dalla polpa compatta e croccante) di Rescigno Spiriti.

Liquore per dolce – Limoncello

Un classico liquore per dolce in pasticceria è il limoncello, che si può usare anche per i babà che di solito sono accostati al rum. Il migliore è fatto con limoni siciliani o campani, in quest’ultimo caso molto particolare è il limoncello ottenuto dai limoni di Sorrento.

Liquori per dolci alla frutta

In generale, i liquori alla frutta vanno sempre bene per i dolci, ma bisogna essere decisi sul gusto, quindi su quale frutto orientarsi, e saperlo abbinare bene. Tra i gusti più originali che potete trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera ci sono il liquore al bergamotto, realizzato artigianalmente seguendo la ricetta tradizionale calabrese, e quello al lampone e fragole di bosco, un tipico liquore fruttato a base di sciroppi di lampone e fragole di bosco nato da un’idea del Dr. Achille Foletto nel 1940.

Liquore dolce – Creme liquorose

Tra i liquori per dolci spiccano le creme liquorose, ottime soprattutto nel caso in cui non servano tanto per la bagna, quanto per un ripieno o per intensificare il gusto di una crema pasticciera oppure direttamente nell’impasto.

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera c’è davvero l’imbarazzo della scelta: troviamo ad esempio il set tris di creme e liquori, un perfetto mix di sapori ideale per chi ama sperimentare (in questo caso con limoncello, crema al melone e crema al pistacchio) o la crema alla castagna, un liquore dolce omaggio ad uno dei più buoni prodotti tipici della zona dell’Irpinia (il territorio della provincia di Avellino infatti è da secoli vocato alla coltura della castagna).

Liquori aromatici

Per chi se la cava davvero bene con gli abbinamenti, si può osare un po’ di più anche con liquori ottenuti da piante aromatiche come il mirto, la menta, la liquirizia. A tal proposito da annotare sul proprio taccuino il liquore alla liquirizia Liquirì di Consorzio Motta, un liquore – realizzato seguendo la ricetta tradizionale – speciale perchè presenta un particolare sapore speziato e dolce.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

Succo di bergamotto proprietà: oltre a essere un’ottima soluzione per la spremuta...

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

Amari digestivi, un classico fine pasto

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M