Blog Post

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

liquori per dolci

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura indispensabili, per numerose ricette. Alcuni dolci contengono liquore per tradizione, basti pensare al babà e al suo legame con il rum, ma in molti casi l’aggiunta del liquore può essere un tocco personale, un modo per rivisitare una ricetta, per dargli un sapore più deciso e persistente. Ovviamente parliamo soprattutto di dessert destinati ad adulti, poiché nel caso di dolci per bambini è meglio evitare.

Vediamo una lista di liquori per dolci davvero unici che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera.

 

Liquore alla mela annurca

Un liquore raro e molto particolare, capace di dare un profumo e un gusto delicato e raffinato a un dolce, è quello alla mela annurca (varietà tipicamente campana, dal sapore gradevolmente acido e dalla polpa compatta e croccante) di Rescigno Spiriti.

 

Liquore per dolce – Limoncello

Un classico liquore per dolce in pasticceria è il limoncello, che si può usare anche per i babà che di solito sono accostati al rum. Il migliore è fatto con limoni siciliani o campani, in quest’ultimo caso molto particolare è il limoncello ottenuto dai limoni di Sorrento.

 

Liquori per dolci alla frutta

In generale, i liquori alla frutta vanno sempre bene per i dolci, ma bisogna essere decisi sul gusto, quindi su quale frutto orientarsi, e saperlo abbinare bene. Tra i gusti più originali che potete trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera ci sono il liquore al bergamotto, realizzato artigianalmente seguendo la ricetta tradizionale calabrese, e quello al lampone e fragole di bosco, un tipico liquore fruttato a base di sciroppi di lampone e fragole di bosco nato da un’idea del Dr. Achille Foletto nel 1940.

 

Liquore dolce – Creme liquorose

Tra i liquori per dolci spiccano le creme liquorose, ottime soprattutto nel caso in cui non servano tanto per la bagna, quanto per un ripieno o per intensificare il gusto di una crema pasticciera oppure direttamente nell’impasto.

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera c’è davvero l’imbarazzo della scelta: troviamo ad esempio il set tris di creme e liquori, un perfetto mix di sapori ideale per chi ama sperimentare (in questo caso con limoncello, crema al melone e crema al pistacchio) o la crema alla castagna, un liquore dolce omaggio ad uno dei più buoni prodotti tipici della zona dell’Irpinia (il territorio della provincia di Avellino infatti è da secoli vocato alla coltura della castagna).

 

Liquori aromatici

Per chi se la cava davvero bene con gli abbinamenti, si può osare un po’ di più anche con liquori ottenuti da piante aromatiche come il mirto, la menta, la liquirizia. A tal proposito da annotare sul proprio taccuino il liquore alla liquirizia Liquirì di Consorzio Motta, un liquore – realizzato seguendo la ricetta tradizionale – speciale perchè presenta un particolare sapore speziato e dolce.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M