Blog Post

L’arte del cioccolato a L’Artigiano in Fiera

Cioccolato, che passione! Alla ventunesima edizione de L’Artigiano in Fiera lo spazio per i maestri cioccolatieri e i loro squisiti e originali prodotti non è certo mancato. TgCom24 durante la kermesse internazionale che ha ospitato oltre 3000 espositori arrivati a Milano da tutto il mondo ha incontrato un maestro cioccolatiere abruzzese che produce il cioccolato secondo l’antica ricetta artigianale, declinandolo in tante leccornie: dalle praline ai biscotti, dai dolci ai gelati, passando per le tavolette classiche e quelle di produzione bio.

Abbiamo il piacere di ospitare il maestro cioccolatiere e produttore di gelati e dolci Eugenio Merlini. Come vediamo sul nostro tavolo le prelibatezze che ci ha portato direttamente dall’Abruzzo sono tante…

Ho portato una selezione dei nostri cioccolati e anche della nostra biscotteria che si ispira sempre alla cioccolateria. Il biscotto qui è un sablé bretone con fave di cacao tostate e tritate. Le nostre specialità sono tutte a base di cioccolato, come questa particolare crostata fatta con un cioccolato fondente di origini peruviane al 70% e un cioccolato bianco con caramello variegato con nocciole trilobate del Piemonte.

La nostra azienda è alla quarta generazione di gelatieri e pasticceri, come maestro cioccolatiere posso dire che vantiamo una grande conoscenza e professionalità nell’arte della cioccolateria e pasticceria. Negli ultimi tempi ci stiamo specializzando anche nella produzione di cioccolate calde: nella zona del Gran Sasso, quella in cui si trova la nostra azienda, la fava di cacao è arrivata tramite gli spagnoli nel 1600 e da allora a Castelli, borgo vicino a Isola del Gran Sasso, si producono tazze per la cioccolata calda chiamate chicchere.

Le vediamo insieme…

Sì. Ho il piacere di presentare questa evoluzione della tazza per la cioccolata, la chicchera “Faustina” che ha le tipiche caratteristiche della chicchera, con il piatto largo per ospitare i biscotti e senza manici per riscaldare le mani. La particolarità è che versandoci dentro il cioccolato questo prende forma e crea il profilo della Faustina, la figura di una donna dipinta nel 1500 a Castelli nel terzo cielo della chiesa di San Donato il cui soffitto è pieno di mattonelle dipinte.

Meravigliosa questa dimostrazione, chi ci guarda non può sentire il profumo ma vi assicuro che è inebriante! Parliamo un po’ delle feste di Natale: si sta più a casa e in famiglia e ci si concede qualche capriccio a tavola, cosa vi viene chiesto di più in questo periodo?

I torroni sono i cioccolati più richiesti per le feste natalizie. Qui abbiamo portato tre tipologie di torroni: uno con cioccolato al latte con nocciole trilobate del Piemonte, un fondente con pistacchio di Bronte e un altro fondente creato con la fava di cacao sempre tostata e tritata all’interno. Quest’anno poi è molto cresciuto il mercato delle tavolette di cioccolato e abbiamo ampliato la nostra linea con prodotti biologici, riuscendo a creare quattro tipologie diverse di tavolette biologiche, inoltre tutto il nostro cioccolato è privo glutine.

Tante tavolette, il torrone ma anche le praline…

Sì, la pralineria ha una richiesta che dura quasi tutto l’anno, riusciamo infatti a commercializzarle bene sia nel nostro punto vendita sia in quelli esterni.

Ci dai un feedback su questa esperienza, qual è il vostro bilancio dell’Artigiano in Fiera 2016?

Un feedback che è certamente positivo, è il secondo anno che partecipiamo come espositori all’Artigiano in Fiera ed è un crescendo… In questa edizione abbiamo avuto anche la fortuna di conoscere altri artigiani con cui abbiamo iniziato una collaborazione per la produzione ed esportazione dei nostri prodotti… Un bilancio insomma molto positivo.

Alla fine l’Artigiano in Fiera è questo, un grande villaggio della creatività ma anche dei creativi: oltre alle merci e ai prodotti ci sono le persone, i visitatori e gli altri artigiani…

Esatto, quest’anno abbiamo anche notato un grosso aumento di visite: c’è più serenità nei visitatori, vogliono parlare con gli artigiani e conoscere meglio i prodotti che vedono.

Acquirenti esigenti quelli dell’Artigiano in Fiera che non si accontentano del prodotto industriale, da supermercato, ma vogliono conoscere chi sta dietro il prodotto artigianale, la sua storia e come lavora…

Tutti vogliono capire perché il cioccolato in Abruzzo: non siamo conosciuti come zona di produzione del cioccolato, ma i visitatori chiedono anche molte informazioni aziendali, vogliono conoscere la nostra storia… e acquistano i nostri prodotti.

Ringrazio il maestro cioccolatiere Eugenio Merlini che ci ha portato le prelibatezze della sua pasticceria e ci ha raccontato come l’Abruzzo sia anche terra di cioccolato! Grazie ancora Eugenio.

Grazie a voi!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M